Maratona notturna in Campidoglio, approvato l’assestamento di Bilancio

31 luglio 2024 | 15:26
Share0
Maratona notturna in Campidoglio, approvato l’assestamento di Bilancio

Il bilancio 2024 ammonta a 6 miliardi e 144 milioni di euro per la parte corrente, con 30 milioni destinati alle risorse del Pnrr e 85 milioni al Giubileo

Roma, 31 luglio 2024 – Al termine di una lunga maratona, è stato approvato dall’Assemblea capitolina l’assestamento di bilancio.

Il bilancio 2024 ammonta a 6 miliardi e 144 milioni di euro per la parte corrente, con 30 milioni destinati alle risorse del PNRR e 85 milioni al Giubileo. Per la parte capitale, il bilancio è di 4 miliardi e 474 milioni di euro, includendo 840 milioni di risorse PNRR e 215 milioni di risorse statali per il Giubileo. Il bilancio mostra una crescita rispetto agli anni precedenti: la parte corrente aumenta dell’1% rispetto al 2022 e del 7% rispetto al 2023, mentre la parte capitale incrementa del 53% rispetto al 2022 e del 19% rispetto al 2023. Anche i fondi ordinari di parte corrente di Roma Capitale crescono, con un aumento del 2% rispetto al 2022 e del 5% rispetto al 2023.

Lotta all’evasione

Un dato particolarmente rilevante riguarda le entrate. La lotta contro l’evasione fiscale e il sommerso ha prodotto risultati significativi. L’efficace miglioramento dell’accertamento e della riscossione, il recupero dell’evasione dell’IMU e la crescita del contributo di soggiorno hanno contribuito all’aumento delle entrate. Le risorse addizionali sono state investite in servizi fondamentali per la vita dei cittadini, con un focus particolare su: servizi sociali, tra cui assistenza domiciliare, minori in affido e case famiglia; scuola, con più di 16 milioni; emergenza abitativa, con oltre 7 milioni di euro; voucher sportivi, per promuovere lo sport, l’attività fisica e il benessere; cura del verde, per mantenere e valorizzare gli spazi pubblici.

Celli: “Una manovra che conferma oculatezza e lungimiranza”

“Rispettando i tempi previsti dalla legge – ha commentato la presidente dell’Assemblea Svetlana Celli – è stato dato il via libera a questo importante atto che guarda al bene di Roma, delle romane e dei romani, dal centro alla periferia. Lo abbiamo fatto con la responsabilità di dare le risposte attese dai cittadini con un occhio alle sfide che abbiamo davanti, inserendo risorse sia per i servizi sia per gli investimenti. Una manovra che conferma l’oculatezza e la lungimiranza della nostra azione. Con un proficuo lavoro di squadra tra sindaco, giunta e maggioranza, abbiamo trovato soluzioni per superare i tagli del Governo nazionale verso i comuni. Grazie al nostro impegno continuiamo a garantire dunque i servizi pubblici in particolar modo per il sociale e verso le persone più fragili. Realizziamo al tempo stesso misure e interventi per lo sviluppo e la crescita della città che sta vivendo finalmente una straordinaria opera di trasformazione. Ringrazio i consiglieri capitolini, la Commissione Bilancio, il sindaco Gualtieri, l’assessora Scozzese, la Giunta e, in modo speciale, tutto il personale capitolino per il prezioso supporto nei lavori dell’Assemblea capitolina garantito in questi giorni, anche in orario notturno”.

Baglio: “Diamo risposte concrete ai bisogni della città”

“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti con l’approvazione dell’assestamento di bilancio per il 2024. Abbiamo votato un provvedimento ‘inclusivo’ che guarda responsabilmente e concretamente ai bisogni della città, in particolare delle famiglie romane con maggiori difficoltà.

Abbiamo stanziato più fondi per l’assistenza domiciliare alle persone con disabilità, per la scuola, per gli operatori Oepac e per l’emergenza abitativa, confermato i voucher per la pratica sportiva aperta davvero a tutti. E vorremmo sottolineare un dato politico: non è stato fatto alcun taglio alla spesa per i servizi sociali e verso i Municipi, che in molti casi è stata incrementata, nonostante il governo nazionale abbia sottratto alla Capitale 28 milioni di euro già a partire da quest’anno.

Roma, Gualtieri attacca Palazzo Chigi: “Ha tagliato 28 milioni di euro di spesa corrente”

Questo risultato è stato possibile grazie all’attenta azione di controllo dei conti e anche all’avvio di un’azione per il recupero dell’evasione fiscale, in un’ottica di redistribuzione per i nostri concittadini che hanno meno e per individuare nuove risorse da investire.

Per questo impegno ringraziamo il sindaco Gualtieri, la vicesindaco e assessora al bilancio Scozzese, la Ragioneria, gli uffici, i componenti della commissione Bilancio di Roma Capitale. Ringraziamo tutti i consiglieri e le consigliere del Partito democratico e della maggioranza per il lavoro scrupoloso e faticoso di queste lunghe giornate, insieme agli uffici, al segretariato generale, a tutto il personale capitolino.

Amministrare un bilancio di oltre 6 miliardi di euro è un’impresa complessa che abbiamo affrontato, in questa fase cruciale, avendo a cuore Roma e il bene delle romane e dei romani” dichiara Valeria Baglio, capogruppo del Partito democratico in Campidoglio.

Italia Viva si astiene: “Buoni sforzi, ma non basta”

In Aula Giulio Cesare abbiamo espresso il nostro voto di astensione sull’assestamento di bilancio 2024-2026. Nonostante apprezziamo gli sforzi fatti dall’Amministrazione su alcuni fronti, come lo stanziamento di nuovi fondi per il sociale, restano tanti gli aspetti di questa manovra che non ci convincono. Riteniamo infatti che soprattutto su trasporti, commercio, decoro e politiche abitative manchino risposte concrete e ci sia molto lavoro da fare. Il voto di astensione è dunque un invito a questa Giunta a fare di più per alzare il livello dell’offerta dei servizi e migliorare la qualità della vita di romani e turisti. La Capitale ha bisogno di maggiori interventi orientati allo sviluppo, all’innovazione e alla sostenibilità e di una visione complessiva di rilancio, che purtroppo ancora non c’è. Sta mancando inoltre il coinvolgimento e la comunicazione verso i cittadini, lasciati troppo spesso in balia delle emergenze e dei mille disagi che vivono quotidianamente, dal traffico impazzito alla situazione al collasso dei taxi, dal caos della fascia verde all’emergenza rifiuti. Su tutti questi aspetti, come pure sulle politiche urbanistiche, si deve intervenire con più incisività ed evitare che aumenti ulteriormente la distanza tra il Campidoglio e i cittadini. Ci auguriamo che Roma torni presto a crescere, ad attrarre talenti da tutto il mondo e a giocare un ruolo importante nello scenario internazionale”. Così in una nota Valerio Casini e Francesca Leoncini, consiglieri capitolini di Italia Viva.

La Lega: “Da Gualtieri solo favole”

“La sinistra va avanti nell’approvare bilanci che non risolvono i problemi dei cittadini e non realizzano efficienza e miglioramento dei servizi: ergo non servono a nulla, anzi, sprecano denaro. Eppure con la miglior faccia tosta, mentre Roma affoga nell’immondizia, nelle sterpaglie, nell’inquinamento e nel pericolo alle stelle per i continui incendi, l’Amministrazione Pd aumenta ancora una volta la Tari, portandola al massimo fra le città d’Europa. Roma è ormai in rivolta, dai problemi irrisolti dei disabili e delle loro famiglie, a quali ancora una volta si risponde con delle briciole, alle scuole senza insegnanti che rischiano di chiudere le aule, a quelli del personale capitolino scarso e sottopagato”. Lo hanno dichiarato il capogruppo della Lega in Campidoglio Fabrizio Santori e il consigliere Maurizio Politi, commentando l’assestamento di bilancio di Roma Capitale in Assemblea Capitolina.

Le mancate risposte su decoro, sicurezza, nonché la pesante e continuata contrazione del diritto alla mobilità, stanno producendo uno scontento diffuso che aumenta ogni giorno. Abusivismo, delinquenza, accampamenti ovunque, opere del Giubileo in forte ritardo e progetti del Pnrr non pervenuti. Gualtieri la finisca di raccontare favole e di trattare il bilancio della Capitale d’Italia come una coperta distrutta su cui cucire ancor più malandate e orrende pezze a colori che non nascondono i buchi e i tarli di un’ideologia fanatica che sta distruggendo la città. Abbiamo provato in ogni modo a collaborare per il bene delle nostra Città, ma da parte della maggioranza, anche sulla tanto attesa riforma di Roma Capitale, che stiamo portando avanti grazie a Matteo Salvini e al nostro governo, l’ interesse è semplicemente continuare a coprire le continue mancanze con attacchi ideologici e macchiettistici.” concludono gli esponenti della Lega.

Il M5S ed LCR: “Ma quale coesione, Gualtieri si chiude nella dittatura della maggioranza”

“Il sindaco Gualtieri invita alla coesione delle forze politiche ma in questo assestamento di bilancio la maggioranza non ha approvato nemmeno un atto di quelli presentati dal M5S e dalla Lista Raggi. Eppure molti dei 380 documenti presentati non prevedevano nemmeno lo stanziamento di fondi, ma la condivisione di principi e linee d’azione. Condivisione che evidentemente non c’è stata.
Pur tenendo in considerazione i tagli fatti dal Governo Meloni, in questo bilancio ci sono poi dei settori fortemente penalizzati. Sui campi del sociale, delle case famiglia, dei fondi per gli OEPAC e dei fondi municipali è assolutamente necessario tornare a intervenire in futuro, perché il sistema di welfare nella nostra città è al collasso, come hanno spesso denunciato le associazioni del settore.
Non è ammissibile che a un’opposizione costruttiva, che anziché bloccare l’Aula ha sempre prodotto numerose proposte, si risponda negativamente su tutta la linea chiudendosi in una dittatura della maggioranza. Per questo abbiamo votato contrariamente a questo assestamento di bilancio, perché non abbiamo visto un vero progetto per la città, né sulla carta né nella condotta politica”. Così in una nota Linda Meleo, capogruppo M5S in Assemblea Capitolina, e Antonio De Santis, capogruppo della Lista Civica Raggi in Assemblea Capitolina.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.