Olimpiadi di Parigi 2024, Musetti vola ai quarti di finale: l’Azzurro batte Fritz per due set a zero
28 anni dopo l’Italia torna a disputare il turno che precede le semifinali olimpiche. Nel Misto eliminati Errani-Vavassori
Parigi, 31 luglio 2024 – 28 anni dopo da Renzo Furlan, gli Azzurri del tennis conquistano i quarti di finale al torneo olimpico maschile. Lorenzo Musetti delinea una grande partita con Taylor Fritz e fa il risultato di 6-4, 7-5. Il tennista toscano stacca il pass per il prossimo match in programma.
Tutte le fasi della partita – Fonte supertennis.tv
Musetti (ITA) vs Fritz (USA) 6-4, 7-5
Il game si apre con uno smash fallito da Fritz, l’americano concede poi un gratuito facendo planare un rovescio oltre la linea di fondo, un servizio vincente issa Musetti al match point convertito con un altro servizio su cui Fritz nulla può. L’italiano festeggia l’approdo ai quarti di finale, 28 anni dopo Renzo Furlan, l’ultimo italiano ad essersi spinto sino a questo turno.
Musetti (ITA) vs Fritz (USA) 6-4, 6-5
Slice, colpi in controtempo, variazioni imprevedibili nello scambio ed ecco Fritz andar fuori giri e tirare una volè in corridoio che regala a Musetti il break e la chance di andare a servire per il match.
Musetti (ITA) vs Fritz (USA) 6-4, 5-5
In un game delicatissimo che Fritz aveva disegnato nella sua testa nel corso del parziale, Musetti deve risollevarsi da 0-30. Un gratuito sanguinoso di Frtiz gli dà una mano, sigillo e firma sono invece intestati al suo servizio e a una palla corta tirata a sorpresa.
Musetti (ITA) vs Fritz (USA) 6-4, 4-5
Cartolina parigina di Musetti: dopo pochi colpi dal fondo l’italiano viene chiamato a rete da Fritz che però sguarnisce la sua destra col rischio di venir passato. Neanche il tempo di coprirsi, ed ecco l’americano vedersi sorvolato da un lob incrociato che atterra all’incrocio delle righe. Per il resto: nessun break e nessuna chance di ottenerne uno in questi game.
Musetti (ITA) vs Fritz (USA) 6-4, 3-3
Si procede appaiati. Musetti in crescente sintonia col suo servizio, Fritz riaccordatosi col suo tennis di rapide soluzioni: nessun game si è concluso ai vantaggi.
Musetti (ITA) vs Fritz (USA) 6-4, 1-2
Si riprende con Musetti sempre più a suo agio in battuta e Fritz che smaltisce senza troppi patemi i suoi primi due turni di battuta.
Musetti (ITA) vs Fritz (USA) 6-4
Rebus risolto! Arriva anche il secondo ace del match per Musetti, cresciuto in confidenza e nelle percentuali. Fritz conferma non gradire il tennis dell’azzurro e i suoi 10 gratuiti ne sono la conferma. 38′ di gioco e Musetti in vantaggio di un set.
Musetti (ITA) vs Fritz (USA) 5-4
Sfida a suon di colpi in campo e di cori sugli spalti. Musetti, dopo aver impattato sul 4-4, si procura altre due palle break con Fritz che comincia a dar segni di nervosismo. Il tracciante di rovescio dell’azzurro dal fondo, atterrato all’incrocio delle righe, regala lui il secondo break dandogli la possibilità di andare a servire per aggiudicarsi il primo set.
Musetti (ITA) vs Fritz (USA) 3-4
Si comincia a scambiare di più e i game, da rapidi biglietti da visita, iniziano a diventare conversazioni più articolate. Musetti si costruisce la sua prima palla break e il dritto in corridoio di Fritz dà all’azzurro il punto del 3-4.
Musetti (ITA) vs Fritz (USA) 1-4
Si sta rivelando un rebus questo Fritz odierno per l’italiano: ritmi sostenuti, prime letali, frequenti approcci alla rete e colpi profondi a far muovere il suo rivale da un angolo all’altro del campo.
Musetti (ITA) vs Fritz (USA) 0-3
L’americano nei primi game è riuscito ad aggiungere al suo gioco palle corte e discese a rete col risultato di ottenere un break, mantenere breve la durata degli scambi e impedire all’azzurro di entrare pienamente in partita.
Musetti (ITA) vs Fritz (USA) 0-1
Fritz cerca subito di accorciare gli scambi e incamera il primo game del match.
Il torneo olimpico Misto
Dopo una partita combattuta e sofferta, gli Azzurri del Misto Errani/Vavassori escono sconfitti per mano degli avversari olandesi (Schuurs/Khoolof), con il risultato di 6-7, 6-3, 11-9. Sfuma la semifinale.
Foto internazionalibnlditalia.com/Sposito
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.