PARIGI 2024 |
Altri sport
/
Sport
/

Parigi 2024, Jacobs scalda i motori: “Posso vincere ancora. Trasformo la pressione in energia”

31 luglio 2024 | 21:16
Share0
Parigi 2024, Jacobs scalda i motori: “Posso vincere ancora. Trasformo la pressione in energia”

L’Azzurro alla conferenza stampa a Casa Italia: “Con meno di 9”85 si va sul podio”

Parigi, 31 luglio 2024 – “Tre anni fa arrivavo da outsider ed ero alla mia prima Olimpiade, oggi ci arrivo da campione olimpico e questo mi dà tanta autostima. Penso che come l’ho fatto una volta posso farlo di nuovo”. Così Marcell Jacobs, oro olimpico di Tokyo, campione olimpico in carica dei 100 metri a Tokyo 2020, in conferenza stampa a Casa Italia in vista del debutto ai Giochi di Parigi 2024. “La pressione c’è – ha aggiunto – perché io per primo mi aspetto tanto da queste Olimpiadi. Ma l’obiettivo di questo ultimo mese è stato trasformare la pressione in energia”.

“Finita la scorsa stagione gli obiettivi erano rimanere in salute, vincere un europeo e vincere un’Olimpiade, tocco ferro, per ora sono in salute, mi sono allenato come volevo, senza interruzioni e problemi che mi hanno portato a perdere tempo, abbiamo lavorato bene. Sono sereno, ho voglia di scendere in pista e divertirmi. Sarà tosta, la semifinale sarà il gradino più difficile ma poi in finale può vincere chiunque, vincerà chi sbaglia di meno”, ha detto ancora Jacobs.

“Sono passati 3 anni, sembra l’altro ieri, sono volati, ma sono successe tantissime cose. Siamo qui, siamo a Parigi, un obiettivo prefissato dall’inizio dell’anno. Sono arrivato ieri, non ho ancora vissuto il Villaggio ma sento delle vibrazioni positive. Oggi mi sono allenato, ho annusato i miei avversari, ma ora mi sto godendo questo primo approccio al Villaggio Olimpico”, ha spiegato il velocista azzurro.

Jacobs e i 100 metri: “Con meno di 9”85 si va sul podio”

“Per andare sul podio alle Olimpiadi di Parigi 2024 come minimo devi correre sotto i 9″85. Bisogna cercare di fare meno errori possibili e focalizzarsi su se stessi”. Marcell Jacobs accende i motori e si prepara a difendere il titolo olimpico dei 100 metri. L’azzurro, medaglia d’oro a Tokyo, sogna il bis ai Giochi 2024. Il favorito, dice Jacobs, non è lo statunitense Noah Lyles: “Non lo vedo in pole position per vincere i 100 metri, anche perché non è quello che ha corso più veloce quest’anno, temo di più il giamaicano (Kishane Thompson, ndr), mi spaventa di più rispetto a Lyles. E’ campione del mondo nei 100, 200 e staffetta, arriva con un gran carico di energia ma questo non vuol dire che sia imbattibile”, aggiunge Jacobs che si dice molto sereno.

Sabato 3 agosto Jacobs debutta nelle batterie dei 100 metri che scattano alle 11.30. Domenica 4 agosto sono in programma invece le semifinali alle 20. E alle 21.55 la finale.

La preparazione è completa, il serbatoio è pieno: “Sono molto sereno, le sensazioni in allenamento sono veramente ottime. A Rieti la pista era perfetta per allenarsi ma non performante. L’obbiettivo è correre quando ci sono le medaglie”, dice ridimensionando il valore degli ultimi test.

“Finita la scorsa stagione gli obiettivi erano rimanere in salute, vincere un europeo e vincere un’Olimpiade: tocco ferro, per ora sono in salute, mi sono allenato come volevo, senza interruzioni e problemi che mi hanno portato a perdere tempo, abbiamo lavorato bene. Sono sereno, ho voglia di scendere in pista e divertirmi. Sarà tosta, la semifinale sarà il gradino più difficile ma poi in finale può vincere chiunque, vincerà chi sbaglia di meno”, aggiunge.

Dalla notte indimenticabile di Tokyo “sono passati 3 anni, sembra l’altro ieri: sono volati, ma sono successe tantissime cose. Siamo qui, siamo a Parigi, un obiettivo prefissato dall’inizio dell’anno. Sono arrivato ieri, non ho ancora vissuto il Villaggio ma sento delle vibrazioni positive. Oggi mi sono allenato, ho annusato i miei avversari, ma ora mi sto godendo questo primo approccio al Villaggio Olimpico”.

(Fonte Adnkronos)

Foto Grana/Fidal

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche