Parigi 2024, le Fiamme Gialle del Canottaggio sul podio: il 4 di coppia è argento
I finanzieri, che vivono e si allenano a Sabaudia, scrivono la storia e portano la barca azzurra sul podio olimpico dopo 16 anni
Sabaudia, 31 luglio 2024 – I finanzieri Giacomo Gentili, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Luca Chiumento lasciano il segno ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 conquistando la medaglia d’argento nel “quattro di coppia” Senior, 16 anni dopo l’ultima medaglia a cinque cerchi in questa specialità per l’Italia.
Un risultato storico, perché per la prima volta alle Olimpiadi un quartetto tutto Fiamme Gialle è salito sul podio nella specialità del “quattro di coppia” che nel tempo ha regalato grandi soddisfazioni.
Sulle acque del bacino nautico di Vaires-sur-Marne gli Azzurri hanno provato a sorprende i campioni in carica dell’Olanda che sono riusciti a resistere all’attacco e, subito dopo, a incrementare la velocità per consolidare il primo posto. Nell’ultima parte di gara i quattro gialloverdi hanno dovuto guardarsi le spalle da una agguerrita Polonia che per qualche palata è riuscita a mettere la prua davanti a quella azzurra. Sul finale vince l’Olanda 5:42.00, secondo posto a una grande Italia 5:44.40, terzo posto alla Polonia 5:44.59.
Foto canottaggio.org/Mimmo Perna
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.