PARIGI 2024 |
Altri sport
/
Sport
/

Olimpiadi di Parigi 2024, marcia: Palmisano si ritira dalla gara della 20 km

1 agosto 2024 | 11:07
Share0
Olimpiadi di Parigi 2024, marcia: Palmisano si ritira dalla gara della 20 km

L’Azzurra affronta una prova complicata, sin dalle prime battute

Parigi, 1 agosto 2024 – Antonella Palmisano si ritira dalla gara di marcia 20 km alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurra, oro a Tokyo 2020, abbandona la prova dopo 13 km. L’azzurra lascia in una giornata complicata sin dalle prime battute.

Palmisano fatica a tenere il passo del gruppo delle inseguitrici, staccate di circa mezzo minuto dalla cinese Yang.

Il racconto della gara – Fonte fidal.it

5 KM – Ritmi decisamente più sostenuti rispetto alla gara maschile, con i primi cinque chilometri completati in 21:34 dalla cinese Yang Jiayu che guida un gruppo già ristretto che include un’attenta Antonella Palmisano (21:35), fascia con ghiaccio sulle spalle per resistere al caldo: ora sì, si fa sentire. Più indietro le altre azzurre Eleonora Giorgi (22:32) e Valentina Trapletti (23:04).

10 KM – È una cavalcata solitaria ai piedi della Torre Eiffel, quella di Yang Jiayu, il cui vantaggio si dilata progressivamente su un gruppo di undici inseguitrici tra cui Palmisano ma anche la peruviana Kimberly Garcia Leon, la spagnola Maria Perez, l’ecuadoriana Glenda Morejon. Al passaggio al decimo chilometro la cinese Yang (43:06) comanda con 33/34 secondi su tutte le altre: l’azzurra olimpionica in carica transita ai 10 km in 43:40.

15 KM – Si ferma Antonella Palmisano, poco oltre il tredicesimo chilometro, quando era ancora nel plotone delle inseguitrici ma agganciata con fatica alla coda del gruppo. L’azzurra, bronzo mondiale nella scorsa stagione, viene abbracciata al bordo della strada dal marito e coach Lorenzo Dessi. Per la prima volta non completa la gara in un grande campionato, mentre in carriera si era ritirata in un paio di occasioni in Coppa Europa nel 2013 e nel 2019. Davanti c’è ancora Yang Jiayu che passa in 1h04:47 dopo 15 chilometri ma si avvicina la spagnola Maria Perez, transitata a mezzo minuto. È ventiquattresima Eleonora Giorgi (1h08:40), 39esima e già doppiata Valentina Trapletti (1h11:03).

(Fonte Adnkronos)

Le parole di Antonella Palmisano – Fonte fidal.it

“Forse è stata una giornata no – commenta Antonella Palmisano – che può succedere. In una stagione nella quale tutto era andato facile non me lo immaginavo questo scenario, è vero che non è del tutto finita perché c’è ancora la staffetta, ma era questa la gara a cui puntavo. Non so il perché, semplicemente non siamo robot e oggi non era la mia giornata. Sto cercando di trarre conforto da quello che ha detto Arianna Errigo nella scherma, cioè che non è questa gara a identificare quello che siamo come atleti. Devo trovare la forza e il coraggio di rialzarmi, come ho già fatto mille altre volte. Mi aspettavo una gara sul ritmo ed ero pronta, anche perché l’andatura all’inizio era lo stessa degli ultimi allenamenti fatti a casa in cui mi sentivo facile, anzi volevo una gara di questo livello perché speravo di lasciare dietro le altre, il più possibile, però oggi sono io a essere rimasta indietro. Fisicamente sarà più facile ripartire perché ho fatto poco più di metà gara, quello che sarà difficile è ripartire mentalmente, ma sono abituata alle cose difficili. Per la staffetta deciderò con i tecnici, spero con la squadra di trovare la forza di esserci”.

Foto Grana/Fidal

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche