PARIGI 2024 |
Pallanuoto
/
Sport
/

Olimpiadi di Parigi 2024, il Setterosa sfata il tabù Grecia: è vittoria per 12-8

2 agosto 2024 | 20:32
Share0
Olimpiadi di Parigi 2024, il Setterosa sfata il tabù Grecia: è vittoria per 12-8

L’Italia supera le difficili avversarie e punta alla partita con la Spagna. L’ultima del Girone B

Parigi, 2 agosto 2024 – Era necessario battere la Grecia per avvicinare gli importanti quarti di finale di pallanuoto femminile, alle Olimpiadi di Parigi 2024. E il Setterosa, con una prova di grande cuore e carattere, ha superato le avversarie elleniche per 12-8.

E’ un tabù che le Azzurre rompono. La Grecia era sempre stata un’avversaria ostica e aveva sempre trovato la vittoria contro le ragazze tricolori (come riporta federnuoto.it ‘semifinale degli Europei di Spalato 2022 (12-9), nella fase a girone ai Mondiali di Fukuoka 2023 (16-12) e quest’anno nella finale per il terzo posto (7-6) agli Europei di Eindhoven e ai quarti di finale (14-12) ai Mondiali di Doha’).

La prossima partita in calendario è quella con la Spagna, che sino ad ora è una squadra imbattuta. Il match si svolgerà domenica, come ultima giornata del Girone B dell’Italia di Coach Silipo.

Le interviste dei protagonisti – Fonte federnuoto.it

“Per noi era la gara della vita – commenta il commissario tecnico Carlo Silipo – Dovevamo assolutamente vincerla e vincerla anche bene. Le ragazze sono state fantastiche e hanno disputato un’ottima prestazione, soprattutto dal punto di vista dell’agonismo. Bene così, siamo ancora in vita e ci giocheremo le nostre chance dopodomani contro la Spagna. Peccato per l’ultimo gol subito, secondo me sono state eccessive le ultime espulsioni contro. Con la Spagna dobbiamo sfoggiare la migliore prestazione in assoluto. Ci metteremo tutti i tre anni di lavoro che abbiamo svolto insieme perché vogliamo continuare questo viaggio a Parigi”.

“Oggi abbiamo visto una parte del nostro carattere – aggiunge Roberta Bianconi, alla sua terza Olimpiade – Si può fare ancora meglio. Le due sconfitte hanno lasciato un bel peso e siamo riuscite a togliercene un pezzetto unendoci, trovando dentro di noi le energie. È stato tutto un crescendo dall’inizio alla fine e ne sono contenta. Non dimentichiamoci che il 90% di questa squadra è alla prima esperienza olimpica: l’Olimpiade è una cosa a sé e ha una doppia faccia. Noi abbiamo scoperto quella negativa nelle prime due giornate e ora piano piano stiamo cercando di scoprire l’altra. Non ci si abitua mai alle emozioni delle Olimpiadi. Mentre nello spogliatoio parlavo alle ragazze avevo la pelle d’oca. Ogni volta sono emozioni fortissime che nei club non proviamo a questi livelli. Sto cercando di trasmettere alle ragazze che bisogna godersi il bello e il brutto. Con la Spagna dobbiamo entrare convinte e sempre credendo nell’impossibile. Hanno ottime giocatrici, ma anche noi lo possiamo essere”. Chiosa Sofia Giustini: “Siamo arrivate anche noi, abbiamo compiuto un passo falso abbastanza importante. Ma siamo il Setterosa che dopo le brutte figure sa rialzarsi. Abbiamo l’entusiasmo giusto. Con la Spagna andremo per vincere e guadagnarci un posto per i quarti di finali”.

Foto Andrea Masini / DBM

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche