Battocletti quarta nei 5000 metri a Parigi 2024, poi c’è la squalifica di Kipyegon: sale sul podio, è bronzo
Verdetto arrivato qualche minuto dopo la finale. L’Azzurra conquista la prima medaglia italiana ai Giochi
Parigi, 5 agosto 2024 – Nadia Battocletti realizza una splendida gara nei 5000 metri femminili, alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’Azzurra è costante, veloce, tenace, perfetta. Arriva quarta in finale e fa anche il nuovo record italiano di 14’31″64.
La gara è vinta dalla keniana Beatrice Chebet in 14’28″56, davanti alla connazionale Faith Kipyegon (14’29″60). Il bronzo va all’olandese Sifan Hassan (14’30″61).
Poi tutto sembra cambiare. Viene squalificata la keniana Kipyegon, a causa di colpi proibiti dati rifilati all’etiope Gudaf Tsegay. E quindi, nelle classifiche post gara date via televisione, la Battocletti sale al terzo posto. E lei versa lacrime di gioia e commozione.
Arriva la prima medaglia dell’atletica italiana ai Giochi. L’Azzurra, campionessa europea sulla distanza, ha dichiarato ai microfoni di Raisport: “In questi casi bisogna aspettare i ricorsi e le decisioni, per ora mi tengo il quarto posto con il record italiano, diciamo così”.
“Sono comunque molto felice per come ho interpretato la gara e per come mi sono buttata nella lotta. Davanti hanno cambiato ritmo, ma io ero lì con loro. In questo momento, non hanno niente più di me, come mi ha detto la mia mental coach e come mi hanno detto i miei genitori”.
Battocletti gareggerà anche nei 10000 metri.
Foto Grana/Fidal
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.