Olimpiadi di Parigi 2024, Battocletti torna quarta nei 5000 metri: accettato il ricorso del Kenya
Profilo X del Kenya: “Il fantastico argento di Faith è ripristinato”. L’Azzurra è terza per un paio d’ore. Ma resta la grande prestazione in pista realizzata, a un passio dal podio
Parigi, 6 agosto 2024 – Nadia Battocletti assapora la medaglia di bronzo nei 5000 metri femminili alle Olimpiadi di Parigi 2024 ma alla fine è quarta. L’azzurra 24enne chiude in pista al quarto posto in 14’31″64, nuovo record italiano, nella gara che la keniana Beatrice Chebet vince in 14’28″56 davanti alla connazionale Faith Kipyegon (14’29″60). Bronzo provvisorio per l’olandese Sifan Hassan (14’30″61). A gara finita, scatta la squalifica per Kipyegon, a causa dei colpi proibiti rifilati all’etiope Gudaf Tsegay: l’azzurra conquista il bronzo (leggi qui). Il podio per Battocletti è realtà per un paio d’ore. Il Kenya annuncia dal proprio profilo X l’esito positivo del ricorso presentato: “Il fantastico argento di Faith è ripristinato”.
Battocletti, ai microfoni della Rai dopo la gara, aveva mostrato prudenza: “In questi casi bisogna aspettare i ricorsi e le decisioni, per ora mi tengo il quarto posto con il record italiano, diciamo così”, le parole dell’azzurra. “Sono comunque molto felice per come ho interpretato la gara e per come mi sono buttata nella lotta. Davanti hanno cambiato ritmo, ma io ero lì con loro. In questo momento, non hanno niente più di me, come mi ha detto la mia mental coach e come mi hanno detto i miei genitori”.
I risultati degli azzurri
Valerie Allman vince la medaglia d’oro nel lancio del disco alle Olimpiadi di Parigi 2024. La statunitense si impone con la misura di 69,50 davanti alla cinese Bin Feng (67,51) e alla croata Sandra Elkasevic (67,51). Ottavo posto per l’azzurra Daisy Osakue (63,11).
Eseosa Desalu e Filippo Tortu avanzano in semifinale nei 200 metri. I due azzurri chiudono rispettivamente al secondo e terzo posto la prima e la terza batteria in 20″26 e 20″29. Va al ripescaggio invece Diego Pettorossi che finisce al quarto posto nella quarta batteria in 20″63.
Yassin Bouhi (8’40”34) e Osama Zoghlami (8’20”52) chiudono undicesimo e ottavo rispettivamente nella prima e nella seconda batteria dei 3000 siepi e non avanzano alla finale.
(Fonte Adnkronos)
Foto Grana/Fidal
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.