Olimpiadi di Parigi 2024, Andy Diaz conquista la finale del salto triplo
Molinarolo è sesta nel salto con l’asta femminile. Domani in pedana la Iapichino nel lungo
Parigi, 7 agosto 2024 – Nella serata dell’atletica leggera alle Olimpiadi di Parigi 2024, l’Italia conquista la finale del salto triplo con Andy Diaz, che fa la misura di 16,79. Elisa Molinarolo si piazza sesta nella finale del salto con l’asta.
Il racconto delle gare – Fonte fidal.it
Si migliora nella finale olimpica e chiude al sesto posto Elisa Molinarolo ai Giochi di Parigi. L’astista raggiunge un piazzamento di rilievo, mai ottenuto finora a livello globale da un’azzurra in questa specialità al femminile. Ci riesce con un salto a 4,70 realizzato al primo tentativo, due centimetri in più del personale e appena tre in meno del record italiano, senza errori anche alle quote precedenti di 4,40 e 4,60. Poi la veneta si cimenta in tre prove a 4,80, con altrettanti nulli, ma scrive un’altra pagina importante dopo la finale mondiale dell’anno scorso in cui era stata nona. Per la primatista italiana Roberta Bruni c’è la quattordicesima piazza a 4,40. Oro all’australiana Nina Kennedy (4,90) e argento alla statunitense campionessa uscente Katie Moon (4,85) che l’anno scorso avevano condiviso il titolo mondiale, bronzo per il Canada con Alysha Newman (4,85).
Al debutto in maglia azzurra, sulla pedana del triplo Andy Diaz agguanta la finale di venerdì sera in dodicesima posizione, l’ultima dei qualificati, con un poco appariscente 16,79 (+0.9) ma comunque utile per andare avanti, dimostrando di valere ampiamente i diciassette metri nel nullo di apertura. Fuori invece Andrea Dallavalle, 19° con 16,65 (+0.7), e Emmanuel Ihemeje, 20° con 16,50 (+1.2).
Foto Grana/Fidal
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.