da non perdere |
Cronaca Locale
/

Brunello Canessa apre la 20ª edizione del Festival Ventoclassic a Ventotene

9 agosto 2024 | 06:00
Share0
Brunello Canessa apre la 20ª edizione del Festival Ventoclassic a Ventotene

Una serie di eventi che coniugano le suggestioni della musica classica con le bellezze paesaggistiche e storiche dell’Isola. 

Ventotene, 9 agosto 2024 – Prende il via sabato 10 agosto a Ventotene la 20a edizione del Festival di Musica Classica Ventoclassic. Il Festival, ideato e diretto dal musicista Piero Viti, con il patrocinio e sostegno dell’Amministrazione Comunale dell’Isola di Ventotene, anche quest’anno propone la sua tradizionale formula che punta a eventi di grande qualità artistica che coniugano le suggestioni della musica classica con le bellezze paesaggistiche e storiche dell’Isola.

Ad aprire il Festival, il concerto inaugurale che si terrà sabato 10 Agosto 2024, alle ore 22:00, sulla Terrazza dei Granili, uno dei luoghi più suggestivi dell’Isola, affacciata sullo splendido Porto Romano. Ospite d’eccezione il cantante e chitarrista Brunello Canessa, musicista da anni attivo sulla scena napoletana anche come apprezzato autore, che sarà protagonista della serata con il suo spettacolo “La Taverna di Brunello”, ovvero “La Canzone Napoletana alla Maniera delle Antiche Taverne Capresi”. La serata permetterà, infatti, di immergersi in un’atmosfera magica, quella delle piccole taverne della Capri dal dopoguerra alla fine degli anni ’70 – quando l’isola era al massimo del suo splendore attirando turismo internazionale d’élite da tutto il mondo –, ricreata in uno spettacolo ispirato a quando in taverna si suonava al naturale, chitarra e voce, e il repertorio spaziava tra i grandi classici napoletani alle canzoni umoristiche.

Nato in una famiglia dove l’arte è di casa (il padre Francesco è stato per circa vent’anni Sovrintendente del Teatro San Carlo di Napoli, la madre era una Carloni, grande famiglia di attori e attrici di teatro di tradizione sia napoletana che italiana molto vicina ai De Filippo, la sorella Susanna è insegnante di conservatorio e concertista, il fratello Riccardo è regista di opere liriche), Bunello Canessa è senza dubbio uno degli artisti più attivi sulla scena della musica dal vivo napoletana. Vincitore di vari premi, nel corso della sua lunga carriera musicale ha avuto modo di collaborare con grandi artisti, come Lina Sastri, Ron, Eugenio Bennato, Leopoldo Mastelloni, i cantanti lirici Giuseppe Sabbatini e Cecilia Gasdia, riscuotendo successo in particolare con la compilation “Io, uno dei tre”, pubblicata dalla Carosello e distribuita dalla Polygram, dove Canessa ha rielaborato e musicato le poesie che Titina De Filippo ha scritto nel periodo tra il ritiro dalle scene e la sua scomparsa. Il lavoro, accolto con entusiasmo dalla critica, gli è valso il premio Lemont Young conferitogli nel 1997. Altro riconoscimento di rilievo è stata la vittoria al primo Festival della Canzone Napoletana tenutosi a Bellinzona nel 2002, col brano inedito “L’ammore…Quanno vuo’ bene”, poi inciso anche da Fiorella Mannoia.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.