Parigi 2024, Battocletti fa la storia dei 10000 metri: conquista l’argento e fa il record italiano
La campionessa europea sulla distanza: “In gara sono entrata con il sorriso e con la spiensieratezza”
Parigi, 9 agosto 2024 – E Nadia Battocletti sale sul podio nei 10000 metri e conquista uno splendido e storico argento alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’Azzurra delinea una gara tattica e di attesa. Nell’ultimo chilometro velocizza e negli ultimi 100 metri prende il volo e taglia per seconda il traguardo, con il tempo di 30’43”35. Ed è il nuovo record italiano.
E’ una medaglia storica per l’Italia ai Giochi. In lacrime e incredula in pista, solleva sulle spalle la bandiera tricolore, felice.
L’Azzurra si piazza alle spalle della keniana Beatrice Chebet, oro in 30’43”25. Terza è l’olandese Sifan Hassan, bronzo in 30’44″12.
Le parole di Nadia Battocletti ai microfoni di Raisport
“Ero arrivata con la voglia di imparare tanto. Il mio focus erano i 5000 metri, poi ho avuto dei fastidi e ho ridotto il carico. Non ci pensavo proprio ai 10000 metri. Non è stato facile l’avvicinamento, ringrazio lo staff medico. Volevo divertirmi ancora un po’. In gara allora sono entrata con il sorriso e con la spiensieratezza. Mi faceva male tanto il tendine. Quando loro strappano, lo fanno forte. Avevo gli occhi aperti e ho detto, non mi scappate. Ringrazio la mia famiglia, gli italiani, che mi hanno riempito di messaggi. I miei sponsor, lo staff medico”.
Foto Grana/Fidal
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.