LA CAMPIONESSA |
Altri sport
/
Sport
/

Parigi 2024, Battocletti e l’argento dei sacrifici e dell’impegno: “Il sogno che ho sempre avuto”

11 agosto 2024 | 11:43
Share0
Parigi 2024, Battocletti e l’argento dei sacrifici e dell’impegno: “Il sogno che ho sempre avuto”

L’Azzurra è due volte campionessa europea nei 5000 e 10000 metri. Per lei una pioggia di record

Parigi – Nadia Battocletti è cresciuta sui campi del cross azzurro e ha proseguito l’ascesa nelle gare internazionali dell’atletica mondiale, conquistando ben 5 titoli europei Senior, aggiunti all’oro continentale Under 23 e all’argento e al bronzo della categoria giovanile Under 20. Con un oro e un argento ai Giochi Europei. E sempre più nel tempo, è diventata uno dei simboli del mezzofondo tricolore. E oggi è un Mito dei Giochi Olimpici. 

Ha iniziato la sua splendida estate personale a Roma, quando agli Europei dei Trionfi Azzurri, ha messo al collo ben due ori. Quello nei 5000 metri e quello nei 10000. E’ attualmente la primatista italiana delle distanze vinte allo Stadio Olimpico, insieme ai 5 km e ai 10 km su strada, insieme ai 3000 metri piani indoor. Per lei, arrivano una pioggia di record, con le migliori prestazioni italiane Under 20 e Under 23, proprio sui 3000 metri.

Una ragazza piena di passione per lo sport e una campionessa fortissima ha scritto la storia dell’atletica leggera. Quel quarto posto avuto nei 5000 metri alle Olimpiadi, confermato poi la mattina dopo la gara, con il ricorso accettato del Kenya (per due ore la sera prima era stata bronzo a cinque cerchi), ha segnato comunque un cammino eccezionale ai Giochi.

E poi ecco l’argento nei 10000 metri. La vicecampionessa olimpica delle Fiamme Azzurre è salita sul podio, con i passi veloci del sacrificio, dell’impegno, della dedizione. E della semplicità. La Battocletti ha firmato un successo storico per l’Italia dell’Atletica, a Parigi 2024.

E quando ha messo l’argento al collo, tante sono state le emozioni provate. E traspaiono dalle sue parole, dette poi ai microfoni di Raisport: “Sono ancora incredula, gli Europei mi hanno dato tanta convinzione e coraggio. Questa medaglia è bellissima, non ci credo, è il sogno che ho sempre avuto”.

“Prima di Tokyo – haaggiunto l’Azzurra – ho sempre pensato di andare alle Olimpiadi. Una dedica? Alla mamma va sicuramente, al papà, al fidanzato e alla mia amica che ci sono sempre. Saluto tutta l’Italia e grazie a tutti per i messaggi di affetto”.

Foto Grana/Fidal

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche