FERRAGOSTO

“Vivi il Castello di Santa Severa”: il programma della settimana di Ferragosto

12 agosto 2024 | 11:33
Share0
“Vivi il Castello di Santa Severa”: il programma della settimana di Ferragosto

Prosegue con successo a suon di sold out la programmazione della rassegna. I dettagli

Santa Marinella, 12 agosto 2024 – Prosegue con successo a suon di sold out la programmazione della rassegna “Vivi il Castello di Santa Severa“, promossa dalla Regione Lazio e organizzata dalla società in house LAZIOcrea in collaborazione con ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio che, nella settimana di Ferragosto, ha in programma diverse proposte di intrattenimento per tutti i gusti e tutta la famiglia.

Il programma

Primo appuntamento martedì 13 agosto, dopo la chiusura settimanale del lunedì con In SCENA sotto le stelle, serata cinematografica con ospiti in collaborazione con Centro Sperimentale di cinematografia Cineteca Nazionale. e Ufficio Cinema Regione Lazio. . Proiezione del film Benedetta Follia che è sold out Regia di Carlo Verdone con Carlo Verdone, Ilenia Pastorelli, Maria Pia Calzone, Lucrezia Lante Della Rovere.
Guglielmo è il proprietario di un negozio di articoli religiosi. Sua moglie Lidia, devota consorte da 25 anni, decide di lasciarlo proprio il giorno del loro anniversario di matrimonio, stravolgendo il suo mondo e tutte le sue certezze. Ospite Nicola Guaglianone modera Claudio De Pasqualis.

Mercoledì 14 agosto, è la volta delle più belle colonne sonore dei film di Ennio Morricone, eseguite dalla Xylon Orchestra. Ricca di un repertorio estremamente vario, l’orchestra Xylon alterna con naturalezza: concerti da camera e solistici, spettacoli di musica e danza, interpretazioni di colonne sonore del cinema nazionale ed internazionale, classici del jazz e tango senza trascurare arie d’opera, intermezzi ed ouverture che fanno parte dell’immenso patrimonio musicale italiano che ha reso la nostra nazione faro di cultura nel mondo.
Giovedì 15 agosto, sale sul palco Ghemon, uno dei più talentuosi e apprezzati artisti hip hop italiani con il suo personalissimo stile a metà tra il cantautorato e il rap con “Una cosetta così” Non è un concerto. Non è un monologo teatrale. Non è uno spettacolo comico.

Il nuovo progetto di Ghemon è uno spettacolo che porta sullo stesso palco musica, stand-up comedy e storytelling. Partito dal mondo hip hop, del quale è diventato uno dei più apprezzati artisti, negli anni ha poi reso il suo stile unico, mescolando soul, rap e musica italiana. Nel corso della sua carriera ha scelto la strada della versatilità per raccontare agli altri il suo mondo interiore, facendolo anche attraverso i dj set, la radio, i podcast, un libro e lo sport (appassionato di calcio e pallacanestro, negli ultimi anni ha iniziato anche a correre maratone).

Anni di evoluzioni e rivoluzioni, trovando nuove forme per assomigliarsi di più, perché se è vero che si hanno delle cose da dire, i modi per farlo possono essere potenzialmente infiniti. Nasce allora un altro modo per raccontarsi e raccontare al pubblico.

Una Cosetta Così” non è un concerto, non è un monologo teatrale e neanche uno spettacolo comico, ma in parte, un po’ di tutto questo. Uno spazio di libertà creativa in divenire dove sciogliere finalmente le briglie, per dare allo spettatore qualcosa di diverso da quello che già conosce attraverso la musica dell’artista.
Sul palco uno show fatto di condivisione di storie personali da guardare attraverso la lente dell’ironia, canzoni inedite, cover inaspettate e momenti di riflessione più profonda. Insomma, una cosetta così.
Lo spettacolo, scritto anche con l’aiuto di Carmine Del Grosso, vedrà sul palco Giuseppe Seccia alle tastiere e Filippo Cattaneo Ponzoni alla chitarra.

Venerdì 16 agosto, alle ore 19.30 Laboratorio gratuito per bambini a tema del film La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti. Il laboratorio per 50 posti prevede la costruzione di un orso, che ricordi quelli del film. L’orso verrà realizzato con arti movibili e gestiti con modalità marionetta e ricorderà gli atteggiamenti degli orsi del film, che hanno acquisito le modalità di movimento umane. I bambini potranno applicare all’orso vari tipi di abito e renderli umani. L’orso realizzato resterà a ogni piccolo artista. Sarà consegnata a ogni bambino la sintesi della storia del film e durante il laboratorio potranno riflettere sui valori della tutela della natura, della terra e di tutti i suoi abitanti.
A seguire alle ore 21.00 proiezione del film di animazione La famosa invasione degli orsi in Sicilia (2019) di Lorenzo Mattotti. Appuntamento dedicato soprattutto agli spettatori più piccoli, allo scopo di offrire loro un’esperienza educativa e allo stesso tempo divertente.

Sabato 17 agosto, arriva Briga, pseudonimo di Mattia Bellegrandi il cantautore e rapper consacrato dal talent show Amici di Maria De Filippi. Il cantautore romano, vincitore di 4 dischi di platino e 2 d ‘oro, torna sul palco e sceglie il Castello di Santa Severa per un live incredibile.
Domenica 18 agosto alle 19.30 presentazione del romanzo I delitti del Mugnone di Daniela Alibrandi. La presentazione in Sala Nostromo con ingresso gratuito è moderata dalla giornalista Francesca Lazzeri e i partecipanti potranno degustare calici di vino dei produttori del territorio associati alla Strada del vino delle terre etrusco romane.

Nell’atmosfera misteriosa e inquietante di un monastero, adagiato sulle colline toscane e in prossimità del fiume Mugnone, un giallo ambientato nella seconda metà degli anni Ottanta. Qui si intrecceranno i destini di una ragazza, alla ricerca disperata di un rifugio, di uno spietato assassino, che ama firmare i suoi efferati delitti, e del commissario Rosco, da poco trasferitosi a Firenze. Il capoluogo toscano non offre la sperata tranquillità al commissario, che si trova a lavorare, non senza difficoltà, insieme a una nuova squadra. Dal fiume Mugnone, infatti, riaffiorano a pochi giorni di distanza i cadaveri di due adolescenti, orrendamente sfigurati. Il richiamo ad altri due identici delitti irrisolti di tre anni prima porterà Riccardo Rosco a richiedere l’aiuto della sua ex ispettrice Porzi. Nella cornice fiorentina, intrisa di sapore medievale e abilmente descritta, si muovono con disinvoltura i personaggi. E tra intrecci imprevedibili e potenti colpi di scena, si definirà un raccapricciante puzzle.

Daniela Alibrandi è un’autrice italiana nata a Roma e vissuta durante l’adolescenza negli Stati Uniti. Nella vita professionale si è occupata, tra l’altro, di scambi culturali nell’ambito del Consiglio d’Europa e dell’Unione Europea e in altri settori nel campo dell’istruzione. Sposata e con due figli, ha pubblicato numerosi romanzi, un’antologia e cinque edizioni inglesi. La scrittrice ha ottenuto diversi riconoscimenti letterari nazionali e internazionali. Le sue opere, alcune inserite in catalogo presso l’Italian & European Bookshop di Londra e nelle biblioteche di prestigiose università statunitensi, sono presenti nelle più importanti fiere del libro, quali Il Salone del Libro di Torino, Piùlibripiùliberi di Roma, Book Pride di Milano e Book Festival di Pisa. Con le sue opere l’autrice è spesso ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche della RAI
Il Castello è un complesso monumentale di proprietà della Regione Lazio, gestito da LAZIOcrea, d’intesa con Mic, Comune di Santa Marinella e Coopculture.

Tutti gli eventi in programma sono con ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria sul link eventbrite. L’iscrizione in lista di attesa per gli eventi sold out non garantisce l’entrata se non si riceve il biglietto di ingresso. E’ necessario attendere l’ingresso dei possessori di biglietto e, solo successivamente, se ci sono posti liberi si potrà accedere in platea.

Gli spettacoli e il cinema iniziano sempre alle ore 21:00.
Il programma con tutti i dettagli è disponibile e consultabile sul sito www.castellodisantasevera.it.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.