Real time

Cene romantiche e confessionali: il successo del format ‘Primo Appuntamento’

13 agosto 2024 | 21:31
Share0
Cene romantiche e confessionali: il successo del format ‘Primo Appuntamento’

Primo Appuntamento su Su Real Time, al canale 31, otto anni di successo

In un noto ristorante romano, all’Eur, alcuni psicologi di questo fortunato format, mettono di fronte due sconosciuti in un primo appuntamento al buio. Nel tempo di una romantica cena, con l’accompagno del sorridente presentatore Flavio Montrucchio (comprimario della serie “Una donna detective” con Marina Lante della Rovere), si cerca di formare una coppia tra due partecipanti che non si sono mai visti. Vi sono state anche due varianti a questo format: “Primo appuntamento Hotel”, dove chi vi partecipa ha tempo una settimana per trovare un’anima gemella in un lussuoso hotel vicino Gallipoli e “Primo appuntamento Crociera” un altro serial in cui ci si può conoscere a  bordo di una nave che costeggia diverse località del Mediterraneo.

In ambedue il conduttore è sempre Flavio Montrucchio, affiancato da alcuni collaboratori molto cordiali ed efficienti. I due sconosciuti si aspettano al bar del ristorante per un primo aperitivo, mentre il barman, per rompere il ghiaccio, pone al primo venuto alcune domande di rito. Arriva poi l’altra persona e con un sorriso e una stretta di mano inizia la conoscenza, non priva di un certo imbarazzo. La coppia viene poi accompagnata al tavolo dove tra una portata e l’altra ci si racconta.

Ma è veramente una ghiotta occasione? Al termine di ogni puntata, in una sorta di “confessionale” la coppia dichiara se l’incontro ha avuto successo oppure non è scattata la famosa “scintilla” che dovrebbe dar seguito a delle frequentazioni. Ma nella maggioranza dei casi i due  partecipanti ammettono che non vi è stata alchimia e quindi decidono di non più rivedersi.

Quello che desta sconcerto negli spettatori è che numerose costituende coppie, magari anche di attempati signore e signori, rifiutano un secondo incontro, laddove il tempo di quella cena è davvero insufficiente per conoscersi, almeno un poco. Il non darsi una seconda possibilità  fa nascere il sospetto che si partecipi a questa trasmissione solo per gioco o per apparire. Sono numerosi i giovani che possono poi vantare nel loro curriculum queste comparsate per ottenere like o visibilità.

In altri casi, ma sono davvero pochi, la coppia si forma ed addirittura si arriva poi anche al matrimonio; oppure l’incontro è il primo di una lunga serie di frequentazioni. La trasmissione va in onda il martedì in prima serata e tra un aperitivo ed una cena con deliziosi piatti, con i  sorrisi di Flavio Montrucchio, di sicuro non ci si annoia a vedere questo format, anche perché a volte vi partecipano tipi quanto meno bizzarri.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.