LA TELEFONATA |
Interni
/

Crisi in Medio Oriente, Meloni chiama Netanyahu: “Cessate il fuoco sostenibile”

13 agosto 2024 | 16:13
Share0
Crisi in Medio Oriente, Meloni chiama Netanyahu: “Cessate il fuoco sostenibile”

La premier ha telefonato al suo omologo israeliano. Ma Bonelli (Avs) attacca: “Sostenibile per chi? Per i 40mila palestinesi uccisi?

Roma, 13 agosto 2024 – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nell’ambito dei continui contatti che sta intrattenendo sulla crisi in Medio Oriente, ha avuto oggi una nuova conversazione telefonica con il Primo ministro di Israele, Benjamin Netanyahu.

Il presidente Meloni -riferisce una nota di Palazzo Chigi- ha reiterato il forte auspicio che si possa trovare un accordo per un cessate il fuoco sostenibile a Gaza e il rilascio degli ostaggi, in linea con la Risoluzione 2735 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni unite, in occasione del prossimo round negoziale del 15 agosto.

Il presidente Meloni ha ribadito il convinto sostegno alla mediazione guidata da Stati Uniti, Egitto e Qatar. Nel riconoscere il diritto all’autodifesa di Israele, il presidente del Consiglio ha sottolineato l’importanza di una de-escalation a livello regionale, incluso lungo il confine israelo-libanese dove è presente la forza di interposizione delle Nazioni unite, Unifil, in cui l’Italia gioca un ruolo di primo piano.

Bonelli: “Meloni è un’ipocrita. Provo vergogna”

Giorgia Meloni ha parlato con il primo ministro di Israele, Benjamin Netanyahu, quale occasione migliore per chiedere l’immediata cessazione dei bombardamenti su Gaza? Invece, la nota di Palazzo Chigi parla di ‘cessate il fuoco sostenibile’, per chi? Per i 40.000 civili morti sotto le bombe israeliane a Gaza tra i quali il 70% erano donne e bambini?”. Così il portavoce di Europa Verde e deputato dell’Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli.

Meloni sostiene il diritto all’autodifesa di Israele, che comprende uccidere civili, bombardare scuole, ospedali e civili abitazioni?  E’ di questo che si tratta? La verità è che l’unica azione possibile, lo ribadiamo, è riconoscere lo stato di Palestina e richiamare il nostro ambasciatore da Israele – continua -. Oggi ho provato vergogna nel leggere che il governo italiano sia così ipocrita da parlare di cessate al fuoco sostenibile”. “Presidente Meloni come è possibile un cessate il fuoco sostenibile quando Israele bombarda campi profughi, edifici scolastici e ospedali? Questi sono atti criminali che vanno perseguiti dal tribunale penale internazionale“, conclude Bonelli.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.