Ferragosto 2024: tutti gli eventi a Roma e sul litorale

13 agosto 2024 | 09:59
Share0
Ferragosto 2024: tutti gli eventi a Roma e sul litorale

Cosa fare a Ferragosto: tanti appuntamenti fra musica, cultura,spettacoli e bagno di mezzanotte

Ferragosto si avvicina a grandi passi: le città si svuotano, rimangono vuote, c’è voglia di mare- o montagna- di riposo- o divertimento. Il nostro territorio è pronto a offrire ad abitanti e turisti una gamma ampia di eventi, fra il 14 e il 15 agosto, di seguito ecco alcun eventi che si svolgeranno a Roma e sul litorale. 

A Cinecittà Word Ferragosto… da Paura!

Al calar del sole, la Cinepiscina di Aqua World, il parco acquatico di Cinecittà World, si trasformerà in un vero pool party degli orrori. Preparatevi ad una invasione di zombie, mostri e inquietanti creature per quattro serate all’insegna del brivido con attrazioni da paura, la maratona di scene cult dei film Cine Horror, una terrificante zombie walk, giochi a tema e un djset che farà ballare tutti i presenti.

Clicca qui per maggiori informazioni

Fiumicino, ”Notte d’estate” e processione a mare

Giovedì 15 agosto alle 17:00, nella parrocchia Santa Maria Porto della Salute in Via della Torre Clementina, 72, alla presenza delle autorità religiose, militari e civili, verrà celebrata la Messa Solenne presieduta dal Vescovo Mons. Gianrico Ruzza per la solennità dell’Assunta. A seguire la tradizionale e suggestiva Processione a mare. La statua della Beata Vergine Maria sarà trasportata in processione lungo Via Torre Clementina per poi essere imbarcata.

Per quanto riguarda il divertimento, invece, tra gli appuntamenti del Ferragosto per la Festa dell’Assunta, via Torre Clementina ospiterà lo spettacolo clou di Antonio Giuliani.  Il quindici agosto, invece, sarà la volta di un po’ di buona musica con una tribute band dei Queen.

Ladispoli, concerto in spiaggia e bagno di mezzanotte

A Ladispoli Ferragosto 2024 però sarà anche all’insegna di una grande novità: l’Amministrazione Grando ha deciso per il 14 agosto di consentire l’accesso, oltre l’orario consentito, sull’arenile pubblico antistante il lungomare Marina di Palo, dove sarà possibile anche fare il famoso bagno di mezzanotte in sicurezza, grazie al supporto della Guardia costiera e della Protezione civile dotata di personale qualificato per il salvataggio a mare. Uno spettacolo pirotecnico alle 23:30, poi, saluterà il ferragosto 2024 al ritmo della dance anni 80 suonata dalla “Max Pasquarelli Band” che si esibirà presso il Resort “Riva di Palo” che per l’occasione consentirà l’accesso libero alla propria spiaggia, consentendo a tutti di assistere allo spettacolo. Dj set, sempre nella medesima location, per salutare il tramonto di ferragosto.

Ferragosto nei musei civici della Capitale

Il prossimo giovedì 15 agosto saranno regolarmente aperti al pubblico, con tariffe e orari ordinari, tutti i Musei Civici e le aree archeologiche di Roma Capitale. Un’occasione, in questa giornata “insolita” da trascorrere in città, per scoprirne o riscoprirne il grande patrimonio storico-artistico, antico e contemporaneo.

Clicca qui per maggiori informazioni 

Anzio’s got talent

La Città di Anzio, giovedì 14 agosto dalle 21.30, festeggerà il Ferragosto con un grande spettacolo in Piazza Garibaldi organizzato dalla Comunità Giovanile di Anzio e dalla CST Danza. Sul palco si esibiranno dieci artisti di Anzio’s Got Talent 2014, presentati da Angelo Centofanti che condurrà la serata. Alle 23.30 è previsto un grandioso spettacolo pirotecnico sul Porto di Anzio. A seguire, sempre in Piazza Garibaldi, è prevista musica dal vivo e balli che coinvolgeranno i cittadini ed i turisti che trascorreranno ad Anzio il Ferragosto.

A Santa Marinella musica e fuochi d’artificio

Santa Marinella si prepara al Ferragosto 2024. Una serie di eventi dislocati nei luoghi più suggestivi della città accompagneranno concittadini e villeggianti fino al consueto spettacolo pirotecnico previsto per giovedì 15 Agosto alle ore 23.30 sulla Terrazza di Via Ulpiano, in zona “Caccia e Riserva”. Per l’occasione i fuochi, come già sperimentato lo scorso anno, saranno a basso impatto acustico per garantire sicurezza pubblica, tutelando le persone sensibile ed il benessere degli animali. Al contempo, allo stesso orario ovviamente, lo spettacolo pirotecnico si svolgerà anche a Santa Severa sulla spiaggia del Castello.

Immancabile l’appuntamento anche con la processione dell’Assunta, con la tradizionale parata di barche in mare che dal Porticciolo accompagneranno la Santa lungo tutto il litorale cittadino; dalle ore 17.30 la processione partirà dalla Chiesa di San Giuseppe fino al Porto Turistico. Sarà deposta una corona di alloro in commemorazione dei caduti in mare ed al ritorno, alle ore 19 00 sará celebrata la Santa Messa a cura del Vescovo emerito di Viterbo Mons. Lino Fumagalli e del parroco Don Salvatore Rizzo. Alla Casina Trincia in Passeggiata a Mare appuntamento invece con la nostra fotografica “Corpi Liberi” a cura di Kickxiia Dumort (ingresso libero) dalle ore 18.00 alle ore 24.00. Appuntamento dunque con la fotografia, l’immagine e l’arte. Incursioni musicali in un’atmosfera surreale, fatta di luci e profumi. Un progetto ideato da ragazzi per trascorrere una sera di mezz’estate in modo diverso. Al Parco Martiri delle Foibe prosegue il programma “Estate Solidale” con dance anni 80 e 90 in attesa della mezzanotte: Italo Disco e cocomerata dalle ore 21.30.

Vivi il Castello di Santa Severa: settimana di Ferragosto

Prosegue con successo a suon di sold out la programmazione della rassegna “Vivi il Castello di Santa Severa“, per Ferragosto, ha in programma diverse proposte di intrattenimento per tutti i gusti e tutta la famiglia. Mercoledì 14 agosto, è la volta delle più belle colonne sonore dei film di Ennio Morricone, eseguite dalla Xylon Orchestra. Ricca di un repertorio estremamente vario, l’orchestra Xylon alterna con naturalezza: concerti da camera e solistici, spettacoli di musica e danza, interpretazioni di colonne sonore del cinema nazionale ed internazionale, classici del jazz e tango senza trascurare arie d’opera, intermezzi ed ouverture che fanno parte dell’immenso patrimonio musicale italiano che ha reso la nostra nazione faro di cultura nel mondo.

Giovedì 15 agosto, sale sul palco Ghemon, uno dei più talentuosi e apprezzati artisti hip hop italiani con il suo personalissimo stile a metà tra il cantautorato e il rap con “Una cosetta così” Non è un concerto. Non è un monologo teatrale. Non è uno spettacolo comico.

Clicca qui per maggiori informazioni

Ferragosto esplosivo: fluo party e fuochi d’artificio illuminano MagicLand

MagicLand, la capitale del divertimento del centro – sud Italia, si tingerà di mille colori la notte di Ferragosto, grazie a un evento che unirà la magia dei fuochi d’artificio alla travolgente energia di un fluo party… Un mix esplosivo di musica, luci e divertimento!

La serata inizierà con un coinvolgente Fluo Disco Party che trasformerà il Parco in una gigantesca pista da ballo a cielo aperto grazie al DJ set di Ulisse Marciano con special guest Timo Suarez. Giovani e meno giovani si scateneranno al ritmo della musica, illuminati da luci stroboscopiche e fasci laser che creeranno un’atmosfera magica e surreale. Gadget luminosi e make-up fluo gratuito renderanno l’evento ancora più colorato. Ma la vera sorpresa della serata sarà il lungo spettacolo pirotecnico, il più grandioso della Regione, quello che da anni lascia senza fiato il pubblico di MagicLand. Un’esplosione di colori e forme illuminerà il cielo, creando disegni e pattern che sorprenderanno tutti. Un’esperienza visiva unica che renderà questa notte indimenticabile, e MagicLand il luogo ideale per viverla.

Ferragosto Antica: fra spettacoli e musica

L’ottava edizione di “Ferragostia Antica”  torna per valorizzare le bellezze storiche ed animare il Borgo di Ostia Antica. Il 14 agosto alle 21:00. Protagonisti della serata saranno i Los Filonautas, che presenteranno lo spettacolo di arte di strada e nuovo circo intitolato “Naufraghi per scelta”. Questa performance circense nasce dall’incontro di due talentuosi equilibristi, Valentin “L’Astronauta” e Soledad Prieto, alias “Petrovska”. Gli artisti si esibiranno su un palco davvero eccezionale: un sottile cavo d’acciaio sospeso a un metro e ottanta da terra. Sempre il 14 agosto si continua alle 22.00 con “Trash and Cleaners”, uno spettacolo di Piero Ricciardi ed Enrico Moroni.

La serata del 15 agosto, alle 21:00, vedrà protagonista un altro spettacolo imperdibile durante l’ottava edizione di “Ferragostia Antica”: “Soul of Nature” a cura di Artemakìa. Questa performance si presenta come una favola acrobatica, un mix avvincente di meraviglia e acrobazie, poesia e virtuosismi. Lo spettacolo è stato scritto e diretto da Milo Scotton. Gli artisti di Artemakìa, con le loro straordinarie capacità fisiche e interpretative, porteranno il pubblico in un viaggio emozionante attraverso la poesia e la bellezza della natura. Alle 22:00 con un’esplosione di ritmi e danze africane del gruppo Konkoba. Questo eccezionale ensemble proporrà un viaggio coinvolgente attraverso le percussioni, le melodie, le danze e i ritmi dell’Africa Occidentale. Il cuore pulsante dello spettacolo sarà il djembe, il re dei tamburi africani, accompagnato dai tamburi bassi tradizionali come il doun doun, il samban e il kenkeni. A questi suoni potenti si alterneranno gli intensi ritmi del sabar, il tamburo tipico del Senegal che inviterà il pubblico a scatenarsi in danze frenetiche e travolgenti.

Sabaudia, un ferragosto di ”Pensieri positivi”

Uno spettacolare show da vivo per omaggiare uno dei più grandi autori del pop italiano. Si intitola “PENSIERI POSITIVI”, il tributo di ANGELO SONNINO a Lorenzo Cherubini, alias JOVANOTTI. Una miscela di poesie, canzoni d’amore, ballate e ritmi quasi dance per un tributo a Cherubini veramente difficile da superare. Merito delle capacità vocali dell’esuberante e travolgente frontman Sonnino, che sa riprodurre fedelmente sul palco anche le movenze del cantautore romano.

Il Quindici invece sarà la volta dei Mood Dance: è molto più di uno spettacolo musicale in chiave revival, perché lo show portato sul palco dalla band di Priverno prevede una formula davvero esplosiva, in grado di coinvolgere e far divertire. Con i Mood Dance si canta dal primo all’ultimo minuto con i più grandi successi delle 3 decadi d’oro della musica dance.

Il concerto dance di domenica sarà anticipato alle ore 21.00 dallo spettacolo colorato e coinvolgente “Apsaras Bollywood Dance” che vedrà sul palco la magia variopinta delle danze tradizionali indiane e Bollywood.

A conclusione della serata, invece, allo scoccare della mezzanotte, si torna con il naso all’insù per ammirare i giochi di luce e colori dello spettacolo pirotecnico: una tradizione che si rinnova quale augurio di una buona estate.

Municipio X, un pranzo di solidarietà per i più fragili

L’assessorato alle politiche sociali organizza anche quest’anno un pranzo, momento di condivisione per eccellenza, per chi è rimasto in città. Il pranzo in compagnia si terrà nelle Case Sociali delle persone Anziane e del Quartiere: il Sommergibile, in via del Sommergibile 71, San Giorgio, in via Bonichi, 3 e presso la Comunità di Sant’ Egidio in Via Baffigo 7.

Chi vorrà partecipare deve prenotare entro le ore 12.00 di lunedì 12 agosto al competente ufficio municipale ai seguenti contatti: 06 69613697 – 06 69613608 – 06 69613647, oppure via email  ufficiocsaq.mun10@comune.roma.it, assessorato.pspa.mun10@comune.roma.it.

Sant’Egidio: festa della solidarietà con senza dimora e rifugiati

Di amicizia c’è bisogno, soprattutto in questi giorni estivi in cui, chi è fragile, sente di più non solo il caldo, ma soprattutto la solitudine. Per Sant’Egidio sarà un “Ferragosto della solidarietà”, pieno di appuntamenti che rappresentano una risposta all’abbandono, all’aumento del costo della vita e alla rassegnazione di tanti. Il 15 agosto si moltiplicheranno quest’anno i momenti di incontro e i pranzi, coronati dalla tradizionale cocomerata, a Roma e in altre città italiane, per gli amici di sempre: anziani soli, persone senza dimora, migranti, alcuni dei quali giunti con i corridoi umanitari e ormai integrati. Saranno, anzi, molti di loro ad aiutare i nuovi arrivati: tra i volontari anche alcune donne ucraine e alcuni afghani a tre anni esatti dalla grande fuga di Kabul che cominciò proprio il 15 agosto del 2021.

Nella capitale l’appuntamento per il tradizionale pranzo di Ferragosto è giovedì 15 agosto, alle 12, alla mensa di via Dandolo 10. Ma il “Ferragosto della solidarietà” sarà vissuto anche nei numerosi cohousing e convivenze realizzati da Sant’Egidio con anziani, persone con disabilità, ex senza fissa dimora e nei centri presenti in diversi quartieri della città. Come la festa che si svolgerà già mercoledì 14 agosto alle 17, nella “Casa dell’Amicizia”, a piazza dei Consoli 17, con tanti nuclei familiari, soprattutto italiani, che ogni settimana ricevono pacchi alimentari e aiuti contro il carovita. Eventi particolarmente sentiti, per le condizioni difficili degli istituti penitenziari italiani, saranno le cocomerate nella Casa circondariale di Rebibbia: mercoledì 14 agosto nel complesso femminile e giovedì 15 agosto nel Nuovo Complesso maschile, che raggiungeranno tutti i detenuti presenti. A queste iniziative si aggiungerà, nella mattinata del 15 agosto, la distribuzione di 500 kg di cocomero per tutti i detenuti di Regina Coeli.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.