Vergogna a Roma: vandalizzato il murales dedicato a Paola Egonu
La campionessa olimpica, fresca di medaglia d’Oro a Parigi 2024, nel mirino dei razzisti. Da Gualtieri a Tajani, condanna unanime. Il murales era stato realizzato ieri
Roma, 13 agosto 2024 – E’ stato deturpato il murale “Italianità” realizzato ieri dallo street artist Laika davanti alla sede del Coni, a Roma, e che celebra la pallavolista Paola Egonu, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi, contro l’odio e il razzismo. Nella foto, pubblicata sui social dallo stesso autore, si vedono infatti il volto, le gambe e le braccia della stella dell’Italvolley colorate di rosa. “Il razzismo è un cancro brutto da cui l’Italia deve guarire“, ha commentato Laika sulla sua pagina Instagram.
Gualtieri: “Vergognatevi”
“L’atto di vandalismo sull’opera che ritrae Paola Egonu è semplicemente una vergogna, un vile insulto ad una grande italiana che ha portato in cima al mondo i colori del nostro Paese e ad un’artista impegnata contro la xenofobia. È triste constatare come nel 2024 ci siano ancora razzisti prigionieri della propria ignoranza che pensano di poter riportare indietro le lancette della storia. Non succederà, ma dobbiamo essere sempre vigili a stroncare sul nascere ogni vigliacco tentativo di questo tipo”. Così, in una nota, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
Onorato: “Un abbraccio a Paola, un vanto italiano”
Lo sdegno di Tajani
“Voglio esprimere solidarietà a Paola Egonu e lo sdegno più totale per questo grave gesto di becero razzismo. Il mio impegno contro ogni forma di discriminazione è massimo, soprattutto per sensibilizzare i più giovani su episodi come questo. Forza Paola sei il nostro orgoglio”. Lo scrive su X il ministro degli Esteri Antonio Tajani, dopo che a Roma è stato deturpato un murale che ritrae la pallavolista oro olimpico a Parigi.
Condanna unanime dalla politica
“Massima solidarietà alla nostra campionessa Paola Egonu. Gli autori del deturpamento del murale dovrebbero vergognarsi. Un gesto razzista e idiota, che non intacca minimamente il messaggio che l’opera vuole trasmettere: la celebrazione dell’oro olimpico della pallavolo femminile, i valori dello sport, la bellezza del gesto atletico, la lotta al razzismo“. Così la senatrice di Italia Viva Daniela Sbrollini, vicepresidente della commissione Affari sociali del Senato e responsabile Sport del partito.
“Faccio fatica a credere che nel 2024, in Italia, possa esserci qualcuno infastidito dal murale di una campionessa che ha appena trascinato la sua nazionale a vincere, per la prima volta, un oro olimpico per l’Italia. La trasfigurazione del murale raffigurante Paola Egonu davanti alla sede nazionale del Coni a Roma è uno scempio alla civiltà e ci fa sprofondare nel medio evo. La mia solidarietà va a Paola, all’autrice del murale Laika e a tutta la nazionale di pallavolo che appena 48 ore fa ci ha regalato emozioni stupende“. Lo ha detto Elisabetta Lancellotta, deputata di Fratelli d’Italia e Consigliera Nazionale del Coni.
“Massima solidarietà alla nostra campionessa Paola Egonu. Gli autori del deturpamento del murale dovrebbero vergognarsi. Un gesto razzista e idiota, che non intacca minimamente il messaggio che l’opera vuole trasmettere: la celebrazione dell’oro olimpico della pallavolo femminile, i valori dello sport, la bellezza del gesto atletico, la lotta al razzismo“. Così la senatrice di Italia Viva Daniela Sbrollini, vicepresidente della commissione Affari sociali del Senato e responsabile sport del partito.
“Elogio alla stupidità per l’autore del gesto idiota e ignobile compiuto questa notte al murale di Paola Egonu di fronte alla sede del Coni a Roma, dopo meno di 24 ore dalla sua realizzazione. Proviamo vergogna per chi si è reso protagonista di un atto così ottuso nei confronti di un’atleta che ci ha resi orgogliosi di essere italiani. L’oro conquistato da Paola e dalle sue compagne di squadra, con un genio come Julio Velasco alla guida della nazionale, resterà per sempre nella storia dello sport olimpico e nei nostri ricordi. Non sarà certo un cretino che cambia il colore della pelle e copre un volto a rendere meno straordinaria l’affermazione di Paola, Anna, Myriam, Monica, Caterina, Alessia e tutte le altre incredibili atlete che ci hanno fatto esultare appena due giorni fa“. Lo dichiara il deputato di Fratelli d’Italia Emanuele Loperfido. (fonte: Adnkronos)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.