Italiani bloccati in Portogallo, il volo di emergenza atterrato a Fiumicino

18 agosto 2024 | 13:08
Share0
Italiani bloccati in Portogallo, il volo di emergenza atterrato a Fiumicino

Atterrato il volo straordinario per riportare in Italia i passeggeri: tra loro una residente di Focene.

Fiumicino, 18 agosto 2024 – E’ atterrato all’aeroporto di Fiumicino il volo che ha riportato a Fiumicino i circa 200 turisti italiani che erano rimasti bloccati a Madeira dal 15 agosto, tra loro anche una residente di Focene.

Il recupero degli italiani è avvenuto grazie all’intervento della Farnesina e dell’Enac.

La vicenda

In questi giorni, come riporta Adnkronos “il ministero degli Affari Esteri ha chiesto al Comando generale della Guardia di Finanza, tramite il suo comando all’aeroporto di Fiumicino, di intervenire rapidamente sulla compagnia aerea Wizzair che dal 15 agosto ha lasciato 200 passeggeri italiani senza protezione dopo la cancellazione di un volo per Roma”.

Nella nota della Farnesina si legge anche “che il Governo italiano ha fatto sua la richiesta dei cittadini che chiedono di essere imbarcati al più presto su un nuovo volo, visto che in questi giorni la compagnia aerea è risultata irraggiungibile dai passeggeri lasciati allo scalo di Madeira che provavano a chiedere di accelerare l’invio di un nuovo velivolo per il rientro in Italia”.

“L’ambasciatore di Italia a Lisbona – continua AdnKronos – ha creato anche una “unità di emergenza” per seguire la situazione dei connazionali presenti sull’isola. A Roma, la Farnesina e l’Enac, l’ente nazionale per l’aviazione civile, in raccordo operativo con la Guardia di Finanza, hanno agito sulla rappresentanza italiana della compagnia aerea per accelerare l’invio di un nuovo velivolo per il rientro in Italia”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.