L'evento

Cerveteri, al via la 61esima edizione della Sagra dell’Uva e del Vino: il calendario completo

21 agosto 2024 | 10:17
Share0
Cerveteri, al via la 61esima edizione della Sagra dell’Uva e del Vino: il calendario completo

L’ingresso agli eventi è gratuito ed è consentito finché la capienza lo consente

Cerveteri,  21 agosto- Da giovedì 22 a domenica 25 agosto, a Cerveteri torna la Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti, manifestazione storica della città che quest’anno giunge alla sua 61esima edizione. Con la Sagra, torna anche la Piazza del Vino e dei Sapori, una straordinaria vetrina sotto le stelle per i vini e i prodotti tipici dell’enogastronomia del territorio etrusco, organizzata come di consueto dall’Assessorato alle Politiche Agricole del Comune di Cerveteri insieme all’Associazione Momenti Divini.

Novità assoluta di quest’anno è la location: per la prima volta la Piazza del Vino e dei Sapori si sposta in Piazza Aldo Moro. Tra degustazioni di vini, saranno presenti oltre 120 diverse etichette, prodotti alimentari a Km0 e locali e momenti di intrattenimento musicale, che spazieranno dal Jazz al pop fino al cantautorato italiano, pur cambiando cornice la Piazza del Vino e dei Sapori si appresta ad essere ancora una volta uno dei luoghi clou della Sagra.

“Tra musica, spettacoli, tradizioni e ovviamente la promozione dei prodotti per eccellenza di Cerveteri, ovvero il vino e l’uva, la Sagra è certamente l’evento più atteso non soltanto dalla nostra città ma dall’intero territorio – dichiara Riccardo Ferri, Assessore alle Politiche Agricole del Comune di Cerveteri – rappresenta l’occasione più bella per le eccellenze del nostro territorio. Non mancheranno all’interno del Centro Storico tutti gli appuntamenti tipici di questa manifestazione, come la gara della pigiatura, la sfilata dei carri allegorici, la Fontana del Mascherone che come consuetudine ‘butterà vino’ e i tanti spettacoli che da sempre accompagnano la manifestazione. Con l’occasione, ringrazio la Delegata Catia Minghi, sommelier e freelance professionista dell’Associazione Momenti Divini, e tutti gli imprenditori del territorio che anche quest’anno, riconoscendo in questa festa una grande occasione di promozione del prodotto, hanno scelto Cerveteri”.

“Altra novità di quest’anno – aggiunge l’Assessore alle Politiche Agricole Riccardo Ferri – è la presenza dello stand dei marchi De.C.O. – Denominazione Comunale di Origine, dove saranno esposti e sarà possibile assaggiare e conoscere i prodotti insigniti del riconoscimento della Commissione comunale ai prodotti agroalimentari d’eccellenza di Cerveteri. Da quando nel nostro Comune abbiamo dato vita al riconoscimento De.C.O., sono già diversi i prodotti insigniti dal riconoscimento, ultimi in ordini temporale il filone al mosto d’uva, le ciambelline e il miele millefiori. Gli ingredienti per una quattro giorni straordinaria ci sono tutti: il mio invito per le famiglie, per i concittadini, per turisti e villeggianti, è quello di venire a Cerveteri e conoscere le eccellenze della nostra città”.

“Quattro giorni di festa, di tradizioni, di musica e di spettacolo. Tutto pronto per la 61esima edizione della Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti: ad accompagnarci in questi quattro giorni di festa, oltre agli appuntamenti legati ai Rioni, con la gara della pigiatura e all’attesissima sfilata dei Carri Allegorici, non potevano ovviamente mancare gli spettacoli serali. Spettacoli che siamo certi regaleranno divertimento, musica, risate e intrattenimento. Sul palco, i ‘ReQueen’, la serata ‘Disco 90’, Andrea Perroni e Antonio Giuliani. Sarà una grande Sagra, vi aspettiamo!”. A dichiararlo è Federica Battafarano, Vicesindaco e Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri, nel presentare gli spettacoli serali in programma in Piazza Santa Maria in occasione della 61esima edizione della Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti, la manifestazione più attesa e ricca di tradizione di Cerveteri.

“Dopo i grandi appuntamenti del mese di agosto dell’Estate Caerite, terminati con l’omaggio a Fabrizio De Andrè degli Hotel Supramonte, siamo pronti al fine-settimana più atteso dell’estate ovvero quello della Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti – ha dichiarato Federica Battafarano, Vicesindaco e Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri – apriamo la Sagra, recuperando una serata in programma alcuni giorni fa ma purtroppo rinviata a causa del maltempo, ovvero quella con i “ReQueen”, una cover band straordinaria che offrirà uno spettacolo davvero emozionante. Poi spazio alla disco-dance con “Ritmo 90”, un evento che sta girando in lungo e largo l’Italia riempiendo piazze ogni sera. Concluderemo poi con la comicità di due volti noti dello spettacolo come Andrea Perroni e Antonio Giuliani. Un cartellone artistico quello della Sagra dell’Uva che speriamo possa abbracciare un pubblico davvero vasto e che auspichiamo che come sempre, possa richiamare a Cerveteri davvero tante persone. Buona festa e buona Sagra a tutti!”.

Prima serata di Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti affidata ai “ReQueen”: giovedì 22agosto sul palco di Piazza Santa Maria uno straordinario omaggio a I Queen. La cover band, con un sound potente e maestoso, porterà in scena una riproduzione fedele degli arrangiamenti che hanno reso i dischi e i concerti dei Queen pietre miliari della musica dell’ultimo millennio. Dagli strumenti utilizzati ai costumi di scena, sembrerà di tornare indietro nel tempo.

Serata revival venerdì 23 agosto: è infatti il turno di “Disco 90”, un grande spettacolo con Dj, Vocalist, ballerine ed effetti speciali per rivivere i magici anni ’90.

Sabato 24 agosto è il momento della comicità: sul palco sale Andrea Perroni, attore, comico, imitatore e conduttore radiofonico, con lo spettacolo “La fine del mondo”, tra monologhi, canzoni e imitazioni, un quadro della società contemporanea, evidenziando la dipendenza dalla tecnologia, l’approccio ambivalente alla salvaguardia del pianeta e la nostalgie per il passato contrastata da un benessere materiale maggiore nel presente.

Domenica 25 agosto il gran finale con Antonio Giuliani e il suo “Recital”. Il comico romano, da un quarto di secolo mattatore del panorama comico romano e non soltanto, porterà in scena i suoi cavalli di battaglia, in un susseguirsi di battute e sketch, tra passato, presente e futuro: sarà garanzia di risate e divertimento per tutta la famiglia.

L’inizio degli spettacoli è fissato per le ore 21:30 e l’ingresso è gratuito fino a capienza massima consentita.

Foto d’archivio

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.