Maxi-incendio a Cinecittà, feriti 4 operatori
Le pattuglie della Polizia Locale hanno chiuso diverse strade della zona compresa fra viale Bruno Pelizzi, via di Torre Spaccata e via Rolando Vignali
Roma, 22 agosto- Nel pomeriggio di mercoledi 21 è scoppiato un vasto incendio di sterpaglie nell’area verde non di proprietà di Roma Capitale che si sviluppa tra i quartieri di Torre Spaccata e Cinecittà. Tutte le forze disponibili dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile di Roma Capitale sono intervenute nell’area con operatori e mezzi.
Le fiamme alimentate dal forte vento hanno purtroppo provocato il ferimento di tre volontari della Protezione Civile e di un Vigile del Fuoco, già trasferiti all’Ospedale Sant’Eugenio, e hanno anche avvolto e distrutto un mezzo della Protezione civile, il veicolo multifunzione 4×4 Graelion.
“Sono in costante contatto con la Protezione Civile di Roma Capitale, con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e con la direzione dell’ospedale Sant’Eugenio. Ai quattro feriti vanno i miei auguri di pronta guarigione ed il mio sincero ringraziamento per il grande lavoro che stanno svolgendo in queste ore difficili” ha dichiarato il Sindaco Gualtieri.
Le pattuglie della Polizia Locale hanno chiuso diverse strade della zona compresa fra viale Bruno Pelizzi, via di Torre Spaccata e via Rolando Vignali. Deviata linea 657. Un altro vasto incendio è in corso nella zona di Castel Romano dove stanno anche intervenendo Protezione civile e Vigili del Fuoco. L’intera Amministrazione capitolina si stringe intorno ai volontari e al vigile del fuoco feriti e ringrazia tutti gli uomini e le donne che ogni giorno si impegnano a garantire la sicurezza dei cittadini mettendo a rischio la loro stessa vita.
Attivato il piano PEIMAF
Alle 11.30 l’assessore al Bilancio e all’Agricoltura, Giancarlo Righini, su delega del presidente della Regione, Francesco Rocca, e il direttore della Protezione Civile regionale, Massimo La Pietra, si recheranno all’Ospedale Sant’Eugenio di Roma per informarsi sulle condizioni cliniche dei quattro operatori coinvolti nell’incendio a Cinecittà. La visita sarà anche un’occasione per esprimere, a nome della Giunta della Regione Lazio, l’apprezzamento per il lavoro svolto dall’equipe medica dell’ospedale, intervenuta durante l’emergenza.
L’Ospedale Sant’Eugenio di Roma, vista la gravità dell’emergenza, ha attivato sin dai primissimi minuti il piano “PEIMAF”, mobilitando tutto il personale medico e infermieristico previsto nel protocollo, con l’aggiunta di due chirurghi e l’implementazione dell’intero piano infermieristico della struttura. Per garantire un intervento tempestivo, tutti gli ustionati già ricoverati sono stati trasferiti nei reparti indicati dal “PEIMAF”, al fine di assicurare la massima attenzione ai nuovi pazienti.
I parenti dei quattro operatori ricoverati riceveranno aggiornamenti costanti ogni ora, con spiegazioni dettagliate sulle problematiche. Inoltre, sarà fornito loro supporto psicologico. L’Azienda sanitaria ha garantito anche un monitoraggio costante e aggiornamenti ai colleghi della Protezione Civile dei tre operatori ricoverati e al Vigile del Fuoco.
Le condizioni sanitarie dei quattro operatori, tutti in prognosi riservata, restano gravi. Sono intubati e sedati per alleviare il dolore. Attualmente, tre di loro sono ricoverati presso il Centro Grandi Ustioni, mentre l’altro si trova in rianimazione.
Alfonsi ai soccorritori: “Vi siamo grati”
“Voglio esprimere la mia più sincera solidarietà per i 4 soccorritori coinvolti nell’incendio di ieri al pratone di Torre Spaccata. A loro il mio augurio di pronta guarigione e alle loro famiglie tutta la mia e nostra gratitudine. Questa città può contare su uno straordinario patrimonio di operatrici e operatori, volontarie e volontari che in un’estate torrida come questa stanno facendo un lavoro prezioso e encomiabile“, così l’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale Sabrina Alfonsi.
La solidarietà del Pd romano
“Esprimiamo vicinanza e solidarietà ai quattro operatori, tre volontari della Protezione Civile e un vigile del fuoco, rimasti gravemente feriti ieri nelle operazioni di spegnimento dell’incendio di Torre spaccata. A loro va un enorme augurio di pronta guarigione. E a tutti gli operatori, a partire da quelli del Dipartimento Protezione Civile di Roma Capitale e dei Vigili del fuoco, rivolgiamo un grandissimo sentimento di gratitudine per l’immane lavoro al servizio della comunità portato avanti, in particolare in quest’estate difficilissima dal punto di vista degli incendi. Una missione svolta, come accaduto ieri, anche a rischio dell’incolumità personale, mettendo al primo posto la sicurezza dei romani e della romane“. Così in una nota il gruppo consiliare del Partito democratico in Campidoglio.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.