Montespaccato, sott’attacco il centro sportivo “Don Pino Puglisi”

22 agosto 2024 | 12:03
Montespaccato, sott’attacco il centro sportivo “Don Pino Puglisi”

Gualtieri: “Esprimo la mia più profonda solidarietà al Montespaccato Calcio e a tutta la comunità per l’ignobile atto vandalico che ha devastato la sala studio del ‘Don Pino Puglisi’”

Roma, 22 agosto 2024– E’ successo la notte scorsa, il grave fatto di cronaca che ha visto ignoti introdursi nella sala polifunzionale del centro Don Pino Puglisi della Montespaccato Calcio gestita in parte dell’Asilo Savoia e vandalizzarla pesantemente.

 “Esprimo la mia più profonda solidarietà al Montespaccato Calcio e a tutta la comunità per l’ignobile atto vandalico che ha devastato la sala studio del ‘Don Pino Puglisi’. Un vile attacco a tutto il quartiere e a chi, con impegno e dedizione, lavora ogni giorno per costruire un futuro migliore, lontano dalle ombre della criminalità. Non permetteremo che la violenza e l’arroganza prevalgano su chi lavora per il bene della nostra città. Roma sarà sempre al fianco di chi promuove legalità, solidarietà e inclusione”. Così, in una nota, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Funari: “Attaccato un simbolo di legalità”

Esprimo profonda indignazione e ferma condanna per l’atto vandalico che ha devastato la sala studio e altre strutture del centro sportivo “Don Pino Puglisi” a Montespaccato, un luogo per la nostra città simbolo di legalità e inclusione per tutto il quartiere. L’atto vandalico che ha colpito il Gruppo Sportivo Montespaccato non è solo un danno materiale, ma un attacco deliberato alla comunità intera e agli sforzi incessanti di chi ogni giorno si impegna per il riscatto sociale e culturale del nostro territorio. In un quartiere che ha conosciuto la pesante ombra della criminalità organizzata, questo centro rappresenta un presidio di speranza, educazione e legalità, valori che con episodi come questo si cerca evidentemente di minare”. Così in una nota Barbara Funari, assessore alla Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale.

Insieme a Paolo Ciani, capogruppo di Demos, esprimiamo piena solidarietà al Presidente di Asilo Savoia, Massimiliano Monnanni, e a tutto il personale del Montespaccato Calcio, per la dedizione e il coraggio con cui portano avanti un progetto di grande valore sociale. Aderiamo con convinzione all’appello lanciato per la sottoscrizione di un patto di comunità per Montespaccato, un’iniziativa necessaria per rafforzare la presenza delle istituzioni e per dimostrare, con atti concreti, che il nostro impegno non si lascia intimidire.
Questi atti di violenza non possono e non devono restare impuniti. È fondamentale che le istituzioni, a tutti i livelli, facciano fronte comune per garantire la sicurezza e il sostegno a progetti che, come quello del Montespaccato Calcio, rappresentano una risorsa inestimabile per i nostri giovani e per l’intera città” conclude l’assessore Funari.

don pino puglisi

Lo sdegno di Rocca

Desidero esprimere la vicinanza mia personale e della Giunta Regionale del Lazio al Montespaccato Calcio, alla sua dirigenza e alla comunità sportiva e sociale del quartiere, per il vile atto vandalico. L’amministrazione regionale non lascerà che, dopo un accordo tra la Regione e il Tribunale per restituire alla comunità, grazie alla gestione in capo all’ASP Asilo Savoia, impianti e società sportiva, questa torni nelle mani della criminalità. La Regione Lazio non lascerà sola una realtà così preziosa per una delle zone più sfidanti della Capitale: saremo al loro fianco per la tutela della legalità” commenta il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.

Tobia Zevi: “Brutale distruzione, ma non arretreremo”

La distruzione brutale della sala studio del Centro Don Pino Puglisi a Montespaccato è un atto vile e vergognoso nei confronti di un presidio di legalità, socialità e rinascita per tutto il quartiere. Condanniamo fermamente questo gesto e ribadiamo con forza la nostra solidarietà all’azienda pubblica “Asilo Savoia” che gestisce e cura le attività dell’impianto requisito al malaffare, svolgendo da sei anni un lavoro complesso, serio e significativo per ridare fiducia a giovani e famiglie di Montespaccato. Ancora una volta, non saranno vandalismo e intimidazioni ad arginare il lavoro, la speranza e la voglia di riscatto di una intera comunità. Non arretreremo: Roma Capitale c’è, insieme a tutte le istituzioni in campo, nel segno della rinascita sociale e di cittadine e cittadini che devono guardare avanti”. Così l’assessore al Patrimonio e alle Politiche Abitative e presidente del Forum sui beni confiscati di Roma Capitale, Tobia Zevi.

don pino puglisi

Marco Di Stefano: “Programmare azioni decise e forti”

Solidarietà al  Montespaccato Calcio e all’Asilo Savoia per quanto accaduto questa notte al centro sportivo ‘Don Pino Puglisi’. È inaccettabile che qualcuno possa tentare di minare un’isola di legalità ed esempio per la gente di Montespaccato con modi di agire in pieno stile mafioso. Le istituzioni non possono limitarsi a semplici dichiarazioni di intenti, ma devono oramai, senza se e senza ma, programmare azioni decise e forti da  mettere in campo, per dimostrare che nessuno può mettere in discussione il ripristino della legalità” dichiara in una nota  Marco Di Stefano, capogruppo Noi Moderati- Forza Italia in Campidoglio.

Santori (Lega): “Solidarietà a tutto il quartiere”

Gli atti intimidatori che hanno ferito il centro sportivo di Montespaccato intitolato a don Pino Puglisi hanno comunque, al di là dei risultati delle indagini che speriamo consegnino presto i responsabili e eventuali mandanti alla giustizia, una firma leggibile: quella della necessità di porre sempre di più la nostra vicinanza all’intero quartiere, ai nostri cittadini e all’intera città di Roma. Impegno, controllo e prevenzione, garantito dalle nostre forze dell’ordine, alle quali vanno i miei ringraziamenti, e mai un passo indietro a tutela della legalità e della promozione di attività culturali e sportive, volano di emancipazione, libertà e affermazione della giustizia per ogni cittadino. I nostri ragazzi meritano un futuro radioso ed ogni giorno dobbiamo lavorare per garantirglielo”. Lo dichiara in una nota il capogruppo della Lega in Campidoglio Fabrizio Santori,

Libanori: “Vergogna”

A nome del CdA e dell’Istituto che rappresento, esprimo piena solidarietà e vicinanza al Montespaccato Calcio e a tutta la comunità per lo spregevole atto vandalico che ha deturpato la sala studio del Don Pino Puglisi”. Lo ha dichiarato il Presidente dell’ASP San Michele Giovanni Libanori a seguito dell’attacco dimostrativo e probabilmente intimidatorio perpetrato da ignoti al Gruppo Sportivo Montespaccato nella notte tra il 20 e 21 agosto. “Distruggere una sala polifunzionale utilizzata per svolgere attività di studio e laboratori – prosegue Libanori – è un atto vergognoso. Condanno fermamente un simile gesto e ribadisco il nostro sostegno al Montespaccato Calcio e all’Asilo Savoia che da anni gestisce le attività dell’impianto requisito al malaffare e alla criminalità, svolgendo con cura e attenzione un grande lavoro per restituire fiducia ai giovani e alle famiglie di Montespaccato”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.