L'INTERVENTO

Pineta di Fregene, Costa replica alle accuse: “Facciamo chiarezza”

23 agosto 2024 | 15:52
Share0
Pineta di Fregene, Costa replica alle accuse: “Facciamo chiarezza”

L’assessore all’Ambiente interviene dopo le polemiche sollevate dall’associazione Autonomia da Fiumicino e dal capogruppo Pd Di Genesio Pagliuca: “Prendere in giro i cittadini non va bene”

Fiumicino, 23 luglio 2024 – L’assessore all’Ambiente, Stefano Costa, interviene pubblicamente per chiarire la situazione legata alla gestione del patrimonio arboreo nel Comune di Fiumicino, in risposta alle recenti accuse mosse dall’associazione “Autonomia da Fiumicino” e sostenute dal consigliere comunale Pd, Ezio Di Genesio Pagliuca. Le dichiarazioni rilasciate sui social media dall’associazione, hanno sollevato polemiche circa l’aumento degli abbattimenti degli alberi da quando si è insediata la giunta Baccini.

Un nome che denota il poco senso di appartenenza di un’associazione che si dichiara apolitica. Il consigliere Pagliuca sostiene che gli abbattimenti degli alberi sono raddoppiati da quando la nuova giunta è in carica. Prendere in giro i cittadini non va bene, e voglio precisare che l’evoluzione delle criticità legate alla presenza della cocciniglia tartaruga parte da una mozione presentata da me il 9 dicembre 2020, nella quale suggerivo di intervenire rapidamente con endoterapia sugli alberi affetti. La mia proposta fu votata favorevolmente e pensavo quindi ad un’attivazione immediata, ma il 17 gennaio 2021 ho dovuto sottolineare che l’intervento non era ancora partito, mettendo a rischio un patrimonio naturale importante. In realtà, la vecchia giunta ha agito solo dopo un anno, persa in un immobilismo totale, nonostante le mie continue sollecitazioni“.

Pineta di Fregene, lanciata la campagna per la piantumazione di nuovi alberi

“Per quanto riguarda gli abbattimenti, nel 2022 ci sono stati 65 abbattimenti nel primo semestre e 56 nel secondo. Nel 2023 abbiamo registrato 64 abbattimenti nel primo semestre e 85 nel secondo. Nel 2024 ad oggi siamo a 86 abbattimenti. Non vedo quindi alcun raddoppio. È vero che i numeri sono un po’ più alti, ma ciò è stato causato proprio dalla negligenza dimostrata dalla passata amministrazione, che non ha agito celermente nei confronti della cocciniglia, causando un deterioramento di alcune piante.”

Costa ha concluso ribadendo l’importanza di una comunicazione trasparente con i cittadini: “Non è corretto strumentalizzare situazioni mentendo ai cittadini e imputando responsabilità alla nuova giunta per quello che loro hanno trascurato per un anno“.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.