Roma, blackout dei servizi anagrafici in mattinata: cos’è successo

23 agosto 2024 | 15:41
Share0
Roma, blackout dei servizi anagrafici in mattinata: cos’è successo

Sospensione operativa del portale istituzionale di Roma Capitale e, con esso, dei servizi web

Roma, 23 agosto 2024 – Questa mattina dalle 8.30 alle 10.30 – 10.45 si è verificato una sospensione operativa del portale istituzionale di Roma Capitale e, con esso, dei servizi web che sono erogati attraverso questa piattaforma telematica, tra i quali anche parte dei servizi anagrafici. Quelli erogati tramite piattaforme esterne, come le Cie (AgendaCIE) sono infatti stati erogati normalmente, come alcuni servizi legati ad altri servizi di stato civile (morte e nascite) per cui l’impegno lodevole del personale ha permesso di supplire alle difficoltà.

Altri sono stati sospesi, nella fascia oraria di criticità del portale, e immediatamente sono stati rifissati nuovi appuntamenti, si ribadisce solo per quelle attività collegate al portale di Roma Capitale e gestite tramite esso.

Aldilà delle speculazioni, delle esagerazioni e delle mezze falsità di qualche esponente dell’opposizione, con pochissimo rispetto per lavoratrici e lavoratori oltre che per la città tutta, va assolutamente potenziato l’insieme dei servizi digitali e l’efficienza del portale per impedire il ripetersi di simili episodi. Solo per completezza le criticità verificatesi nella prima metà dell’odierna mattinata nulla hanno a che vedere con quelle insorte nella mattinata del 13 agosto scorso legate invece a malfunzionamenti del provider Fastweb così come accertabile da fonte aperta (Ansa 13.8.2024 ore 13.13) senza voler ingenerare perniciose suggestioni” commenta Andrea Catarci, Assessore di Roma Capitale alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la Città dei 15 minuti.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.