IL CASO |
Esteri
/

Arrestato il fondatore di Telegram: “Piattaforma complice di gravi crimini”

24 agosto 2024 | 23:47
Share0
Arrestato il fondatore di Telegram: “Piattaforma complice di gravi crimini”

La polizia francese gli ha messo le manette all’aeroporto Le Bourget di Parigi, dove era appena sbarcato a bordo del suo jet privato

Parigi, 24 ahosto 2024 – Pavel Durov, il fondatore e Ceo di Telegram, è stato arrestato intorno alle 20:00 mentre scendeva dal suo jet privato all’aeroporto di Le Bourget, a Parigi. Lo riferisce l’emittente transalpina Tf1. Durov, franco-russo, 39 anni, stava arrivando dall’Azerbaigian, accompagnato dalla sua guardia del corpo e da una donna, quando è stato raggiunto dai gendarmi della GTA (Air Transport Gendarmerie). Nei suoi confronti era stato spiccato un mandato di perquisizione dalla direzione nazionale della polizia giudiziaria francese emesso sulla base di un’indagine preliminare.

Telegram

Pavel Durov, fondatore di Telegram (Foto: Facebook Pavel Durov)

La Magistratura francese ritiene infatti che la mancanza di moderazione, di cooperazione con le forze dell’ordine e gli strumenti offerti (numero usa e getta, scambio di criptovalute, ecc.) rendano la piattaforma complice delle attività illegali che vi si svolgono, dal traffico di droga alle frodi.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.