L'INIZIATIVA |
Pallavolo
/
Sport
/

Il pallone della finale femminile di volley e la maglia di Paola Egonu al Museo Olimpico del CIO

24 agosto 2024 | 15:30
Share0
Il pallone della finale femminile di volley e la maglia di Paola Egonu al Museo Olimpico del CIO

Tre preziosi cimeli tricolori nella prestigiosa location a cinque cerchi di Losanna

Losanna – Un cimelio italiano si aggiunge a quello di Gregorio Paltrinieri, al Museo del CIO a Losanna. Dopo aver ricevuto il costume dal campione di nuoto azzurro (leggi qui), è arrivato anche il pallone della finale femminile di pallavolo firmato dalle giocatrici azzurre, campionesse olimpiche. Ma non solo. Nel Museo del CIO ci sarà anche la maglia firmata di Paola Egonu, una delle stelle della squadra di Coach Velasco.

Al termine della storica partita olimpica con gli Stati Uniti (leggi qui), le giocatrici dell’Italvolley hanno firmato il pallone e lo hanno donato al personale dell’Olympic Foundation for Culture and Heritage. Anche Paola Egonu, inoltre, ha dato la sua maglia firmata al Museo. I cimeli verranno conservati in modo permanente in esposizione.

“La pallavolo è uno degli sport storici nel programma olimpico – spiega Angelita Teo, Direttrice del Museo Olimpico, come riporta coni.it -, è capace di suscitare emozioni incredibili sia per gli atleti sia per gli spettatori, grazie a prestazioni uniche e partite indimenticabili. Siamo molto orgogliosi di ricevere questi oggetti iconici dalla squadra italiana, che ringraziamo. Non vediamo l’ora di esporli al Museo”.

Come riporta coni.it ‘Il Museo si arricchirà di altri cimeli azzurri di questa Olimpiade già nella storia, in cui l’Italia Team ha migliorato il medagliere record di Tokyo 2020 conquistando 12 medaglie d’oro, 13 d’argento e 15 di bronzo’.

Foto Simone Ferraro – CONI da coni.it

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.