PARIGI 2024 |
Sport
/

Paralimpiadi di Parigi 2024, oggi l’accensione della Torcia a Stoke Mandeville a Londra

24 agosto 2024 | 11:05
Share0
Paralimpiadi di Parigi 2024, oggi l’accensione della Torcia a Stoke Mandeville a Londra

La Fiaccola percorrerà l’Eurotunnel e poi raggiungerà la Francia. la Cerimonia d’apertura dei Giochi il 28 agosto

Londra, 24 agosto 2024 – Mancano 4 giorni all’inizio dei Giochi Paralimpici di Parigi 2024 e per la competizione nata nel 1960 a Roma (su idea del Dott. Maglio), sarà l’edizione numero diciassette della storia (28 agosto – 8 settembre).

Verrà accesa, nella giornata di oggi, a Stoke Mandeville (Londra) la Torcia delle Paralimpiadi. La località ospita la Federazione Internazionale Paralimpica e fu sede delle origine dei Giochi. Il Dott. Guttman organizzò i primi tornei dedicati ai veterani post conflitto mondiale affetti da disabilità, che trovarono rinascita e riscatto sociale. Con lui, anche il Dott. Maglio curò persone affette da disabilità mediante la sport terapia, con opera a Ostia, a Villa Marina. E allora la Torcia inizierà il suo cammino verso Parigi, dove il 28 agosto si svolgerà la cerimonia d’apertura. E si svolgerà in Piazza della Concordia e gli Champs-Elysées, in programma dalle ore 20.

Attraverserà l’Eurotunnel sotto il Canale della Manica, da dove poi raggiungerà la Francia. Sarà accompagnata da 24 tedofori britannici, che si uniranno in seguito, ad altri tedofori dello stesso numero, effettuare poi il passaggio a Calais.

Ci saranno in totale, dodici fiaccole che circoleranno dal 25 al 28 agosto, attraverso la Francia prima di raggiungere Parigi e il braciere olimpico, situato nei giardini delle Tuileries.

L’Italia Team con 141 atleti, che gareggeranno alle Paralimpiadi (che vinsero in totale 69 medaglie a Tokyo 2020), sarà guidata da Ambra Sabatini (atletica, oro 100 metri a Tokyo 2020) e Luca Mazzone (ciclismo, tre ori e tre argenti nel paraciclismo e due argenti paralimpici) portabandiera.

Foto Augusto Bizzi – FISPES

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche