America’s Cup 2024, Fase Preliminare Louis Vitton Cup: vince Emirates, su una tenace Luna Rossa
Combatte in finale la barca italiana e subisce penalità. Al gate 5 supera gli avversari, ma poi torna dietro
Barcellona, 25 agosto 2024 – La Fase Preliminare della Louis Vitton Cup, che prenderà il via il prossimo 29 agosto, è vinta da Emirates New Zealand su Luna Rossa. E’ stata una finale combattuta tra le due barche, di fronte al Porto di Barcellona, che hanno sfoderato carattere e velocità.
Il match tra Luna Rossa e Emirates: penalità e duelli in mare
La barca italiana sbaglia la partenza, passando troppo vicina ad Emirates nella pre-partenza e gli avversari vanno via 10 metri avanti. Non si è arresa Luna Rossa che recupera la distanza fino a 150 metri da Emirates. Quest’ultima accelera e gli Azzurri restano dietro, in scia. C’è poi una frenata di Emirates all’incrocio con la barca italiana e quest’ultima prende il comando della gara.
Sono vicinissime le due barche e Luna Rossa transita a ridosso di Emirates, subendo una nuova penalità, scontata poi senza difficoltà. Arriva poi un’altra penalità per Luna Rossa, per lo stesso motivo. Nell’ultimo gate quest’ultima passa con 11 secondi dietro e lo svantaggio da Emirates si amplia.
Il match tra Luna Rossa e Alinghi: tanti colpi di scena
Un match race dai grandi colpi di scena tra Luna Rossa e Alinghi. La barca italiana, in attesa di disputare le finali della Fase Preliminare Louis Vitton Cup 2024 con Emirates New Zealand, vince. Lo fa nella seconda regata in programma della quarta giornata di competizione, di fronte al Porto di Barcellona.
Sale l’adrenalina in questa entusiasmante edizione dell’America’s Cup 2024. Luna Rossa commette alcuni errori e in partenza è superata dalla barca svizzera, dopo aver tagliato la linea di start prima che il countdown finisse. L’Italia ripiega indietro ed è costretta, per penalità, a fare il giro per rientrare in gara. Durante il match, il grave errore di Alinghi ha portato la sua barca in acqua, che ha rischiato di ribaltarsi. Luna Rossa ha accelerato e raggiunto gli elvetici, non lasciando la precedenza e subendo una seconda penalità. Non hanno mollato gli Azzurri di Max Sirena e a metà gara hanno macinato nodi e velocità avvicinandosi per soli nove secondi. Hanno incrociato in modo ottimo il lato di bolina e hanno sorpassato gli svizzeri.
Luna Rossa ha poi comandato poi fino alla fine della regata. Ha vinto poi la gara con 46 secondi di vantaggio. Raggiungendo in cima alla Classifica Emirates New Zealand, con 4 punti.
Foto Luna Rossa Prada Pirelli Team
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.