LA SCOMPARSA |
Calcio
/
Sport
/

Addio a Sven Goran Eriksson, un signore del calcio. Un breve ritratto

26 agosto 2024 | 13:43
Share0
Addio a Sven Goran Eriksson, un signore del calcio. Un breve ritratto

Il tumore incurabile al pancreas se l’è portato via all’età di 76 anni. Il calcio perde un brav’uomo, oltre che un grande allenatore

Roma, 26 agosto 2024 – Il tumore incurabile al pancreas si è portato via Sven-Göran Eriksson. Il grande allenatore svedese, dopo una lunga battaglia, è morto all’età di 76 anni. Qualche giorn Eriksson è deceduto all’età di 76 anni dopo una lunga battaglia contro un tumore incurabile al pancreas. Qualche giorno fa, colui che portò la Lazio a vincere lo Scudetto nel 2000 disse di voler essere ricordato come un brav’uomo, invitando le persone a non essere triste per lui(leggi qui).

Chi era Sven Goran Eriksson

Nato il 5 febbraio 1948 a Sunne, in Svezia, Eriksson aveva avuto una carriera straordinaria come allenatore, guidando numerose squadre di alto livello tra cui la Nazionale inglese, Lazio, Roma, Manchester City e molte altre. Noto per il suo stile di gestione calmo e equilibrato, Eriksson aveva dimostrato di saper gestire anche i giocatori più talentuosi e dal carattere forte.

Tra i suoi principali successi ricordiamo la vittoria dello scudetto con la Lazio nel 2000 e la conquista della Supercoppa inglese con il Manchester City nel 2003. Alla guida della Nazionale inglese, Eriksson aveva condotto i Tre Leoni ai quarti di finale dei Mondiali 2002 e 2006, risultati di rilievo per una squadra che spesso aveva deluso nelle grandi competizioni.

L’omaggio della Capitale e dei club AS Roma e SS Lazio

“Tutta la Roma sportiva rende omaggio a Sven Goran Eriksson, un grandissimo allenatore che ha lasciato un segno indelebile nella storia del calcio mondiale e romano in particolare portando la Lazio a vincere lo scudetto – ha scritto il Sindaco, Roberto Gualtieri – La sua convivenza con l’implacabile tumore che lo aveva colpito è stato un esempio di dignità, amore e coraggio che ha commosso il mondo intero”.

Anche i due club della Capitale hanno reso omaggio a Eriksson sui social. “Sven-Göran Eriksson, 1948-2024. Grazie per tutto ciò che hai fatto per noi, mister” scrive la Lazio, “L’AS Roma piange la scomparsa di Sven Goran Eriksson. Ha guidato i giallorossi dal 1984 al 1987 conquistando una Coppa Italia. Il nostro pensiero va ai suoi familiari in questo momento di dolore” hanno postato i gialorossi.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.