Commemorazione fascista nella pineta di Fregene: la condanna unanime
I consiglieri di opposizione, il sindaco Baccini e l’Amministrazione condannano l’episodio avvenuto nel weekend
Fiumicino, 26 agosto 2024 – Una commemorazione fascista è andata in scena nella pineta di Fregene, in memoria di Ettore Muti, ex segretario del Partito Nazionale Fascista Episodio che ha suscitato lo sdegno e la condanna unanime, sia dell’opposizione che dell’Amministrazione comunale di Fiumicino.
A sollevare la questione sono stati i consiglieri di minoranza, i quali in una nota hanno dichiarato: “Condanniamo e prendiamo le distanze dalla commemorazione fascista. L’apologia del fascismo in Italia è reato – sottolineano -. Chiediamo che anche il sindaco Baccini, e tutta la sua Amministrazione, prendano le distanze da simili iniziative, stigmatizzandole con forza e con parole chiare”.
Condanna che è arrivata nell’immediato, da parte del sindaco Mario Baccini che ha espresso la sua posizione e quella dell’Amministrazione comunale: “E’ importante mantenere vivi i valori della Costituzione Italiana, che sono alla base della nostra democrazia ed è nostro dovere, come rappresentanti delle istituzioni, promuovere una cultura di pace e di rispetto reciproco, condannando con forza qualsiasi tentativo di riportare in vita ideologie che la storia ha già giudicato e condannato”, dichiara il Sindaco -.
“L’Amministrazione comunale di Fiumicino – aggiunge – si impegna a promuovere attivamente una cultura di pace, inclusione e rispetto reciproco ed è nostro dovere, come rappresentanti delle istituzioni, garantire che la memoria storica venga custodita con rispetto e che le nuove generazioni comprendano l’importanza di vivere in una società che ripudia ogni forma di odio e violenza. Continueremo a lavorare per rafforzare questi valori e per garantire che nessuno spazio venga concesso a chi tenta di riportare in vita ideologie pericolose e antidemocratiche”.