Informazione di servizio

Fiumicino, chiuso per due giorni lo sportello “Carte d’identità al volo” dell’aeroporto

27 agosto 2024 | 11:59
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Fiumicino, chiuso per due giorni lo sportello “Carte d’identità al volo” dell’aeroporto

In cosa consiste il servizio, come usufruirne e quando verrà riaperto

Fiumicino, 27 agosto 2024 – Il Comune di Fiumicino informa i cittadini che lo sportello “Carte d’identità al volo” presso l’aeroporto Leonardo Da Vinci resterà chiuso, a causa di circostanze eccezionali, nelle giornate di oggi, 27 agosto 2024, e domani, 28 agosto 2024.

“Carte d’identità al volo”

Lo sportello “Carte d’identità al volo” è un servizio, nato dalla collaborazione fra il Comune di Fiumicino e AdR, è un servizio pensato per risolvere l‘impossibilità d’imbarco di passeggeri che, pur muniti di titolo di viaggio, non dispongono di un documento d’identità in corso di validità o non valido per l’espatrio che potrà essere emesso subito rivolgendosi direttamente al personale del Comune presente allo sportello. Una prestazione che permette, – spiega il sito di AdR – soprattutto ai viaggiatori, di poter partire comunque, regolarizzando con l’emissione a vista e quindi “all’ultimo secondo” di un nuovo documento.

Orari di apertura

L’ufficio “Carte d’Identità al Volo” osserva l’orario 08:30-13:30 e 14:00-15:30 dal lunedì al venerdì ed è chiuso il sabato. AdR ricorda che per tutti i voli nazionali, i passeggeri italiani possono viaggiare anche solo con la patenta di guida. Il servizio “carta d’identità al volo” è rivolto ai soli passeggeri dell’aeroporto di Fiumicino, muniti di carta d’imbarco.

Come usufruire del servizio

E’ possibile usufruire del servizio fino a 3 giorni dalla data di partenza del volo con le seguenti priorità:
• richieste presentate per i voli in giornata;
• richieste effettuate 2 o 3 giorni prima della partenza.

Le modalità di rilascio sono le seguenti:
• restituire il documento scaduto o deteriorato;
• nel caso di smarrimento o furto del documento, presentare relativa denuncia unitamente ad un altro documento di riconoscimento;
• nel caso in cui non si disponga di un documento valido, è necessaria la presenza di n. 2 testimoni;
• dichiarazione sostitutiva di certificazione di non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative al rilascio del documento (art. 3 della legge 21/11/1967 n. 1185).
• pagamento con pos;
• per i minori, al fine della validità del documento per l’espatrio, è necessaria la volontà concorde di entrambi i genitori o chi ne fa le veci (tutore, affidatario, giudice tutelare). si specifica che in mancanza di uno dei due genitori è necessario presentare l’assenso all’espatrio firmato del genitore assente, unito alla fotocopia del documento d’identità dello stesso.

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