Le sagre di settembre a Roma e dintorni: tutti gli appuntamenti
Dalla tradizionale porchetta di Ariccia agli spaghetti alla Amatriciana, passando per nocciole, vino, gnocchi e tanto altro: ecco cosa si potrà gustare nel Lazio
Roma, 28 agosto 2024 – Gastronomia, luoghi da scoprire e tradizioni da conoscere: queste le caratteristiche principali di una sagra, evento che in molti attendono e ce ne è per tutti i gusti. Le sagre sono, infatti i, un appuntamento che da sempre in molti non vogliono lasciarsi scappare. E a settembre il Lazio è ricco di appuntamenti, dove poter trascorrere una piacevole giornata all’insegna della valorizzazione dei prodotti locali.
Sagra della tellina a Ostia
Fino al domenica 1° settembre ad Ostia è in corso la “Sagra della tellina”: giunta ormai alla 59° edizione, la sagra si svolge presso il Borghetto dei Pescatori, dando la possibilità di degustare il tipico frutto dei fondali tirrenici. Scorreranno fiumi di spaghetti al sugo di telline e cozze, serviti anche in versione gluten free, ma anche soutè e frittura di pesce. Ma non parliamo solo di degustazioni: ci sono gli spettacoli, la musica, il cabaret e i balli in piazza. E poi ancora, dibattiti e rubriche scientifiche sul mare, la pesca e Ostia.
Sabato 31 agosto si svolgerà anche il tradizionale Matrimonio con il Mare, la processione di barche con la Madonna Stella Maris, la protettrice dei pescatori, dal canale dello Stagno fino al Pontile di Ostia.I pescatori ripetono questo rito di unione tra il mare e la Madonna per propiziarsi la benevolenza del mare.
Sagra della porchetta di Ariccia
Da venerdì 31 agosto a domenica 1° settembre torna ad Ariccia la tradizionale “Sagra della porchetta”: uno degli eventi più attesi ai Castelli Romani è pronto con la 72° edizione per celebrare e permettere di assaporare una delle peculiarità della nostra Regione. L’evento prevede anche musicali, spettacoli pirotecnici, truccabimbi e il tradizionale lancio dei 3000 panini con la porchetta in piazza della Repubblica.
Sagra degli spaghetti all’Amatriciana ad Amatrice
La Sagra degli Spaghetti all’Amatriciana celebra il piatto più famoso al mondo nel fine settimana fino 1° settembre 2024 ad Amatrice, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e di Monti della Laga. Quattro dei cinque ingredienti per preparare gli Spaghetti all’amatriciana sono a km0, guanciale, pecorino, pasta e olio prodotti in provincia di Rieti.
I due giorni di festa per questo piatto tipico, simbolo dell’Italia nel mondo, sono l’occasione per degustare la ricetta originale. Affonda le sue radici nel mondo rurale, quando i pastori al seguito del loro gregge preparavano il sugo con quanto disponibile: guanciale e pecorino. Solo successivamente è stata introdotta la variante con il pomodoro.
Nettuno Wine Festival
Il Nettuno Wine Festival trasformerà il 1° settembre il comune di Nettuno in un salone del gusto. Tra gli ospiti d’eccezione ci sarà Umberto Trombelli, il miglior sommelier AIS del Lazio, che inaugurerà l’evento con una masterclass sui vini della Regione. Questa manifestazione offrirà l’opportunità di scoprire le peculiarità di questa località del litorale laziale, insieme al Cacchione, il suo storico vitigno.
Rieti Cuore Piccante alla Fiera del peperoncino
Sempre fino al 1° settembre, Rieti diventa “piccante” con la “Fiera del peperoncino”: la 13° edizione vedrà presenti stand dove sono esposte tantissime varietà di peperoncini provenienti da tutto il mondo trasformando, anno dopo anno, questa manifestazione da nazionale a internazionale grazie alla presenza di nazioni come Ghana, Honduras, Messico, Sri Lanka, India, Ungheria, Sud Africa e Perù.
Sagra della nocciola a Caprarola
La 68° edizione della Sagra della nocciola a Caprarola animerà il borgo fino al 1° settembre 2024. La manifestazione è dedicata alla valorizzazione della Nocciola Romana DOP, prodotto tipico locale, ed è uno degli appuntamenti più attesi dell’anno con offre 10 giorni di spettacoli, concerti, cene in piazza, street food lungo il percorso e distribuzione gratuita di dolci alla nocciola.
Sagra dello gnocco a Sutri
A Sutri ritorna, fino a domenica 1° settembre, la Sagra dello gnocco. Tre giorni all’insegna del buongusto e delle tradizioni culinarie dove lo gnocco sarà il vero protagonista e potrà essere gustato al ragù, ai funghi, al pesto e al pomodoro. Il menù comprende anche altri piatti della cucina tipica locale. L’evento sarà arricchito da mercatini artigianali, visite guidate e musica.
Sagra del pesce fritto e del baccalà da Etaly
Torna la grande Sagra del pesce fritto e baccalà: dal 5 all’8 settembre da Eataly Roma Ostiense, all’aperto sul piazzale davanti al negozio. Si potrà gustare una croccante frittura di pesce o un tradizionale filetto di baccalà alla romana, primi piatti, panini e tantissime altre ricette di mare Dal tramonto a tarda sera, saranno presenti nella piazza food truck, birre artigianali, vini delle migliori cantine italiane e cocktail pensati per esaltare i sapori del mare. Vieni a gustare tutte le nostre specialità in un grande spazio sotto le stelle con tanta buona musica, ospiti e show cooking.
Sagra del fagiolo di Sutri
La sagra del Fagiolo di Sutri è un evento annuale che celebra uno dei prodotti tipici della zona, noto per il suo sapore unico e la sua qualità. La 50°edizione si svolgerà dall’6 all’8 settembre e offrirà la possibilità di gustare una varietà di piatti a base di fagioli, preparati secondo tradizioni locali: olio della zona, cotiche, gnocchetti, salsicce servite nelle ciotole di terracotta, come la tradizione comanda. Non mancherà il vino locale.
Sagra degli gnocchi a Castelnuovo di Porto
La 15esima sagra degli Gnocchi arriva dal 13 al 15 settembre a Castelnuovo di Porto, in provincia di Roma. Ci saranno stand gastronomici, intrattenimento musicale e, l’ultima sera, estrazione dei biglietti della lotteria. Si potranno gustare gnocchi, salsicce, patatine fritte, birra.