Il fatto |
Interni
/

Casa di riposo degli orrori: calci e pugni agli anziani disabili

29 agosto 2024 | 12:09
Share0
Casa di riposo degli orrori: calci e pugni agli anziani disabili

Accusati 4 Oss di una struttura di Benevento: le indagini

Benevento, 29 agosto 2024 – Calci, pugni e schiaffi: la casa di riposo era diventata un incubo per gli anziani ospiti. Questo quanto succedeva  in una casa albergo di Cerreto Sannita (Benevento), dove erano ospitate anche persone non autosufficienti: per quattro operatori socio sanitari è scattata la misura cautelare personale del divieto di dimora nell’area della struttura. I quattro operatori, tutti residenti in Valle Telesina, sono accusati di maltrattamenti aggravati.

Il provvedimento restrittivo è stato emesso dal gip del Tribunale di Benevento, su richiesta della locale Procura della Repubblica, al termine delle indagini condotte dai carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita e della Tenenza della Guardia di Fidanza di Solopaca.
Dalle indagini è emerso che i soggetti destinatari del provvedimento, nella loro qualità di operatori socio sanitari, da gennaio di quest’anno maltrattavano alcuni ospiti della struttura percuotendoli con schiaffi, calci, tirate di capelli e schernendoli. Le violenze sono avvenute nei confronti di soggetti non autosufficienti e con disabilità riconosciuta.

“Tali condotte – si legge in una nota a firma del procuratore Aldo Policastro – si sono verificate anche alla presenza di altri anziani ospiti della residenza incutendo in loro un profondo timore per la loro incolumità e creando un clima di vessazione e sopraffazione“. (Fonte: Ansa)

Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio.