Il fatto

Latina, lancia un ordigno infuocato nel bosco: arrestato piromane

30 agosto 2024 | 17:47
Share0
Latina, lancia un ordigno infuocato nel bosco: arrestato piromane

L’uomo è stato colto sul fatto: in auto aveva altri oggetti utili allo scopo incendiario come una scatola di fiammiferi, legacci da orto e un accendino

Latina, 30 agosto 2024 – I militari del Nucleo carabinieri forestale di Latina, nel pomeriggio, a seguito di indagini di polizia giudiziaria già in corso da diversi giorni, hanno sorpreso alle ore 15:35 in agro del Comune di Latina in strada Macchia Grande un cittadino residente in Latina, sorpreso ad appiccare un fuoco a bordo del suo veicolo, gettando dal finestrino del lato passeggero un ordigno infuocato che aveva provocato un incendio, subito propagatosi nel bosco circostante.

Il soggetto veniva pertanto tratto in arresto in flagranza di reato per l’ipotesi di incendio boschivo doloso. La conseguente perquisizione dell’abitacolo permetteva di rinvenire altri oggetti e materiali utili allo scopo incendiario tra cui pezzi di zampironi, una scatola di fiammiferi, legacci da orto e un accendino. L’arrestato, nei cui confronti resta ferma la presunzione di innocenza di cui all’art. 115 bis c.p.p. su disposizione del P.M. di turno presso la Procura di Latina, con cui i militari si sono relazionati in piena sintonia, è attualmente associato agli arresti domiciliari presso la propria abitazione, in attesa del rito direttissimo, previsto per la giornata di sabato 31.08.

L’attività posta in essere dal Nucleo carabinieri forestale di Latina rientra nel più ampio dispositivo attuato da tutti i Reparti dell’articolazione forestale in Provincia, con il coordinamento del Gruppo carabinieri forestale di Latina, di contrasto al fenomeno degli incendi boschivi che, soprattutto in questa stagione estiva, ha comportato fortissime criticità a tutto il territorio pontino.

Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.