Gp d’Italia di F1, Leclerc trionfa a Monza: è tripudio di tifosi per la Ferrari
Il monegasco fa solo una sosta ai box e precede Piastri, che resta in seconda posizione
Monza, 1 settembre 2024 – Charles Leclerc trionfa con la Ferrari nel Gp d’Italia davanti alle McLaren. Il pilota monegasco della rossa vince a Monza, conquistando il secondo successo stagionale e il settimo della carriera.
Leclerc, scattato dalla quarta posizione, viene premiato dalla strategia che prevede una sola sosta. Il ferrarista monta gomme dure nell’unico pit stop nel 17esimo giro e completa 36 tornate senza cambiare pneumatici: un miracolo che gli permette di precedere la McLaren dell’australiano Oscar Piastri, secondo. Terzo il britannico Lando Norris che, al volante dell’altra McLaren, non riesce a capitalizzare la pole position conquistata nelle qualifiche.
Ai piedi del podio, lo spagnolo Carlos Sainz, quarto con l’altra Ferrari. L’iberico chiude davanti alla Mercedes dell’inglese Lewis Hamilton e alla Red Bull dell’olandese Max Verstappen, campione del mondo e leader iridato, che appare in crisi nella seconda metà della stagione.
(Fonte Adnkronos)
Le parole di Charles Leclerc ai microfoni di F1
“Fantastico, una sensazione incredibile. Negli ultimi giri le mie emozioni sono state quelle della prima vittoria qui. Le gare più importanti sono Monaco e Monza e vorrei vincerle ogni anno, devo vincerle. Grazie del sostegno e del tifo a tutti voi. Grazie mille davvero. Penso che il nostro pacchetto abbia funzionato bene, abbiamo fatto un passo avanti oggi. Proviamo di creare un qualcosa di speciale anche a Baku”.
Foto Scuderia Ferrari/X
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.