PARIGI 2024 |
Altri sport
/
Sport
/

Paralimpiadi 2024, Bortuzzo conquista il bronzo nei 100 rana SB4: “Ha il valore dell’oro. Emozioni indescrivibili”

2 settembre 2024 | 20:32
Share0
Paralimpiadi 2024, Bortuzzo conquista il bronzo nei 100 rana SB4: “Ha il valore dell’oro. Emozioni indescrivibili”

L’Azzurro al debutto ai Giochi migliora di nuovo il record italiano già suo. Barelli: “Esempio di coraggio e caparbietà”

Parigi, 2 settembre 2024 – Manuel Bortuzzo ha conquistato la medaglia di bronzo nei 100 rana SB4. Con il tempo di 1’42″52 è arrivato terzo, dietro al greco Antonios Tsapatakis (argento con 1’36”16) e a Dmitrii Cherniaev (oro con 1’32″20).

“Emozioni indescrivibili. Ci speravo, non ho mai vinto niente: – ha detto Bortuzzo al microfono di Rai Sport – sono arrivato quinto e quarto agli Europei, quinto ai Mondiali. Terzo alle Paralimpiadi era quello che forse meno mi aspettavo ed è quello che meglio è riuscito. Il tempo pure è buono: di nuovo il mio migliore e nuovo record italiano. Non so cosa dire: è bellissimo”.

E poi ancora: “Questa medaglia per me è come un oro, ha lo stesso valore. Era già tanto per me essere qua, prendere pure una medaglia… Se sono qui lo devo al mio allenatore, Francesco, che di sicuro è qui sugli spalti e starà piangendo. Ci sono state tante volte in cui ho rischiato di mollare perché con la testa non c’ero e lui mi ha sempre saputo riprendere. Grazie a lui, al gruppo sportivo delle Fiamme Oro, alla Nazionale italiana e alla mia famiglia”.

Il nuotatore venticinquenne, è stato al centro delle cronache nazionali per la terribile aggressione nella periferia di Roma che gli procurò una lesione spinale. Dopo una pausa dallo sport per ricominciare una vita diversa e dare priorità alla propria salute mentale (durante il quale ha partecipato a programmi televisivi e scritto due libri), è tornato in vasca nel 2022: Parigi 2024 è il suo debutto alle Paralimpiadi.

Nella casa del Grande Fratello Vip ha conosciuto un atleta che è diventato suo grande amico, lo sciabolatore azzurro Aldo Montano. “E’ quella persona – aveva raccontato a Olimpics.com – che mi ha fatto tornare ad avere quella grinta, quella voglia. Magari la voglia di tornare a nuotare e di essere un atleta già ce l’avevo, ma mi mancava la grinta di un campione che te la fa percepire”. E oggi Montano è uno dei primi a commentare il bronzo vinto da Bortuzzo. “Fenomeno, nostro orgoglio”, scrive su Instagram pubblicando gli ultimi secondi della finale.

(Fonte Adnkronos)

Il messaggio della Federazione Italiano Nuoto

La Federazione Italiana Nuoto si associa alle congratulazioni a Manuel e a tutta l’Italia del nuoto che sta disputando una paralimpiade fantastica. “Questa medaglia è straordinaria perché racconta la vita di un atleta, e ancora prima di un uomo straordinario – sottolinea il presidente Paolo Barelli – Manuel è esempio di coraggio e caparbietà, uno spirito positivo e costruttivo, incapace di provare sentimenti negativi e sempre proteso ad aiutare gli altri. Fa parte di un movimento encomiabile, da sempre parte della nostra famiglia, che sta allungando le emozioni iniziate coi successi della nostra squadra qualche settimana fa. Il nuoto è l’orgoglio d’Italia”.

Foto Augusto Bizzi

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche