Patanè: “Un risultato molto importante per la città dopo 20 anni di attesa, soprattutto in vista dell’imminente Giubileo 2025”
Roma, 2 settembre 2024 – “È online da questa mattina il bando per il rilascio di mille licenze Taxi: un risultato molto importante per la città dopo 20 anni di attesa, soprattutto in vista dell’imminente Giubileo 2025”: lo annuncia l’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè.
“Le mille licenze – aggiunge Patanè – saranno così ripartite: 800 di tipologia ordinaria e 200 licenze destinate a veicoli appositamente allestiti per il trasporto di persone con disabilità. Nel bando, scaricabile al link https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=ee2f86f0e3574439b33ce8d1cb33ac17 , sono indicate le modalità e le regole per l’assegnazione delle nuove licenze Taxi, i requisiti, le modalità di partecipazione e di svolgimento della prova selettiva”.
Angelucci: “Un impulso concreto al settore”
“La pubblicazione del bando per mille nuove licenze taxi a Roma rappresenta un passo significativo verso il miglioramento del trasporto urbano nella capitale. Dopo vent’anni di attesa, questa misura non solo risponde alle esigenze immediate legate ad eventi straordinari come il Giubileo, ma mira a migliorare il servizio di trasporto pubblico per gli anni a venire. Insieme al nuovo bando per gli NCC, che dovrà essere pubblicato, questo grande risultato promette di dare un impulso concreto al settore, migliorando l’accessibilità e la qualità del servizio per cittadini e turisti. Ringrazio il sindaco Gualtieri, l’assessore alla mobilità Patanè, tutta la maggioranza e gli uffici comunali per l’impegno continuo nel trasformare Roma in una città più efficiente e moderna”, afferma il consigliere capitolino dem Mariano Angelucci, presidente della commissione capitolina Turismo.
Marinone: “Un traguardo fondamentale”
“L’avvio del bando per mille nuove licenze taxi rappresenta un traguardo fondamentale per Roma, una città che merita un sistema di trasporto all’altezza di una capitale. Dopo anni di immobilismo finalmente un’azione concreta che non solo risponde alle esigenze straordinarie del Giubileo, ma anche alle necessità quotidiane dei cittadini romani e dei milioni di turisti che visitano la capitale. È un risultato che valorizza il nostro impegno nel migliorare la mobilità urbana e la qualità del servizio pubblico, riducendo tempi di attesa e aumentando la disponibilità di mezzi. Ringrazio il sindaco Gualtieri, l’assessore Patanè e tutti i colleghi della maggioranza per aver reso possibile questo cambiamento“, afferma il consigliere capitolino Lorenzo Marinone del Pd.
Zannola-Baglio: “Risultato storico”
“La pubblicazione del bando per 1000 nuove licenze taxi rappresenta un successo fondamentale per la nostra città dopo anni di attesa. Questa misura risponde non solo alle esigenze legate al Giubileo, ma è un segnale di cambiamento che punta a migliorare il trasporto pubblico a lungo termine, favorendo una mobilità più accessibile e moderna per tutti. È un risultato frutto di un grande lavoro di squadra tra l’amministrazione, l’assessore alla mobilità Patanè e gli uffici comunali. Questo passo, insieme al futuro bando per gli NCC, dimostra l’impegno dell’Amministrazione Gualtieri nel rafforzare il sistema di mobilità urbana e nel dare risposte concrete a cittadini e turisti. Continueremo a lavorare per una Roma sempre più accogliente e accessibile,” dichiarano Giovanni Zannola, presidente della commissione capitolina mobilità e Valeria Baglio, capogruppo del Pd in Campidoglio.