PARIGI 2024 |
Altri sport
/
Sport
/

Paralimpiadi 2024, splendido bronzo di Edoardo Giordan nella sciabola individuale

3 settembre 2024 | 22:16
Share0
Paralimpiadi 2024, splendido bronzo di Edoardo Giordan nella sciabola individuale

L’Azzurro, atleta di Fiumicino, conquista la prima medaglia a cinque cerchi della carriera

Parigi, 3 settembre 2024 – Scatta oggi con le gare individuali di sciabola il programma di scherma ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024 e arriva la prima medaglia azzurra al Grand Palais: Edoardo Giordan batte l’ucraino Demchuk per 15-7 nella finale per il terzo posto e vince il suo primo bronzo alle Paralimpiadi nella sciabola maschile categoria A in cui ha chiuso al 7° posto Matteo Dei Rossi.

Nelle prove della categoria B conclude 9^ Rossana Pasquino tra le donne, stesso piazzamento anche per Gianmarco Paolucci tra gli uomini. Infine, nella sciabola femminile categoria A 11^ Andreea Mogos e 14^ Loredana Trigilia.

“Edoardo ha scritto una pagina indimenticabile della storia sportiva nazionale ed ha  dimostrato di essere uno dei migliori sciabolatori del mondo. Siamo fieri di avere un atleta come lui tra i nostri concittadini; questa medaglia è il giusto riconoscimento di anni di sacrifici, impegno e passione”dichiara il sindaco di Fiumicino Mario Baccini.

Edoardo ci ha regalato un motivo in più per essere orgogliosi della nostra città” afferma l’assessore allo Sport, Federica Poggio, che aggiunge: “Sarà un piacere invitarlo quanto prima presso la Sede Comunale,  alla presenza  del Sindaco e di tutta l’Amministrazione per celebrare insieme questo importante traguardo”.

Voglio inviare ad Edoardo Giordan i miei complimenti per la conquista della medaglia di bronzo nella sciabola categoria A alle Paralimpiadi di Parigi. Un talento del nostro territorio che da sempre si è contraddistinto in questa specialità e che da anni ormai ci ha abituato a risultati importantissimi. La sua tenacia, la sua abnegazione, la forza con la quale pratica questo sport sono da esempio per tutti noi e per tutti i ragazzi di Fiumicino e non solo. Compito delle istituzioni deve essere invece quello di incentivare i giovani mettendo a loro disposizione strutture adeguate e fruibili”. Lo dichiara la consigliera regionale del Pd Lazio e segretaria comunale di Fiumicino, Michela Califano

(Fonte Federscherma – federscherma.it)

Foto Bizzi/CIP

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche