Nubifragio a Roma, l’Arco di Costantino colpito da un fulmine: cadono i frammenti
Il maltempo che si è scatenato sulla Capitale non ha risparmiato nemmeno i monumenti
Roma, 4 settembre 2024 – Durante la bomba d’acqua che nel pomeriggio di ieri ha colpito Romaun fulmine si è abbattuto sull’Arco di Costantino, provocando la caduta di alcuni frammenti.
In una nota, il Parco archeologico del Colosseo spiega che “l’intervento di recupero effettuato dai tecnici è stato tempestivo. I nostri funzionari sono arrivati sul posto immediatamente dopo la caduta del fulmine. Tutti i frammenti sono stati recuperati e posti in sicurezza. Sono già iniziate le valutazioni dei danni e le analisi proseguiranno nella mattina di domani“.
Nubifragio, cos’è successo
Pioggia, vento, tuoni, fulmini, bombe d’acqua: prima nella mattinata poi, in modo più consistente, nel pomeriggio, la Capitale è stata colpita da un maltempo improvviso che ha riversato sulle strade oltre 60 milllimetri di pioggia, gli stessi che si accumulano in un intero mese autunnale. Un fenomeno che è identificabile con il termine tecnico di ‘downburst’: lo stesso che ha investito il Bayesian, il veliero affondato a Palermo nel quale sono morte sette persone. “La potenza della perturbazione è stata improvvisa e non era prevista da alcun bollettino meteorologico“, ha spiegato l’assessora all’Ambiente del Campidoglio Sabrina Alfonsi, sottolineando che alle 14.30, prima della bomba d’acqua, la Protezione civile era ancora alle prese con lo spegnimento di alcuni focolai di incendio.