PARIGI 2024 |
Altri sport
/
Sport
/

Paralimpiadi 2024, 10 medaglie di giornata dall’Italia Team: Bebe Vio Grandis è bronzo nella scherma

4 settembre 2024 | 20:31
Share0
Paralimpiadi 2024, 10 medaglie di giornata dall’Italia Team: Bebe Vio Grandis è bronzo nella scherma

Il nuoto regala altri due ori alla spedizione tricolore. Il sitting volley femminile è settimo. In serata le gare di atletica

Parigi, 4 settembre 2024 – Arrivano altre splendide medaglie azzurre alle Paralimpiadi di Parigi 2024. L’Italia non smette di stupire e conquista nuovi e straordinari podi.

Lo fa ancora il ciclismo su strada con MartinoPini, lo fa il nuoto con MonicaBoggioni, Alberto Amodeo e Francesca Xenia Palazzo tra gli altri e lo fa la scherma. Bebe Vio Grandi mette il bronzo al collo nel fioretto individuale. Nel totale sono 10 gli allori di giornata, in attesa della finale di Marco Cicchetti nel lungo T44 dell’atletica azzurra.

Il racconto delle gare e le interviste – Fonte comitatoparalimpico.it

La quarta medaglia l’ha conquistata ancora il ciclismo. Martino Pini è medaglia di bronzo nella crono individuale H3 di ciclismo su strada. L’azzurro, all’esordio in una Paralimpiade, ha chiuso con un tempo di 46:13.69 i 28,3 km della gara sul circuito di Clichy-sous-bois, alle spalle dei due francesi Mathieu Bosredon, oro in 43:33.22 e Johan Quaile, argento in 45:33.41.

“Ancora non ci credo, ieri sera le emozioni erano tante. Pensavo al fatto essere qui, di meritarmi questa medaglia, di poter riuscire fino in fondo a vincerla e ce l’ho fatta. Ancora non ci credo, è stato bellissimo”, le parole del ciclista azzurro in zona mista, subito dopo aver tagliato il traguardo.

La sua gara l’ha chiusa in soli 46:13.19, ma la preparazione è stata lunghissima: “In questi quattro anni c’è stata una preparazione molto in salita con il mio allenatore Luca Zenti, che saluto e che mi ha aiutato tantissimo, mi ha fatto crescere. Siamo partiti nel 2019 piano piano e in quest’anno abbiamo insistito tanto, soprattutto all’inizio in Australia in Coppa del Mondo. Poi quest’estate abbiamo caricato bene, sono stato a Livigno un mese con il Team Equa, poi sono stato in Abruzzo con la Nazionale e i risultati sono arrivati”.

Infine, l’immancabile dedica: “Volevo dedicare questa medaglia alla mia famiglia, a chi ci ha sempre creduto come me e a tutti quelli che ci hanno creduto insieme a me”, ha concluso Pini.

Alberto Amodeo ha conquistato l’oro nei 400 stile libero S8 di nuoto. Il lombardo ha fermato il tempo sul 4:23.23, precedendo il canadese Maxwell Reid (4:23.90) e Andrei Nikolaev della NPC (4:24.00).

La sesta medaglia della giornata l’ha portata a casa Xenia Francesca Palazzo nei 400 stile libero S8 femminili di nuoto. L’azzurra ha nuotato in 5:00.13. Oro alla statunitense Jessica Long (4:48.74), argento alla britannica Alice Tai (4:52.24).

“Grazie a tutti quelli che mi sono stati sempre vicino, alla mia famiglia, al mio tecnico, a tutti quelli che mi vogliono bene. Un altro sogno realizzato. Ho dovuto gestire al meglio la gara anche se negli ultimi 50 ho rischiato qualcosa. Salire sul podio è qualcosa che mi dà sempre emozioni fortissime”, ha raccontato Palazzo.

Subito dopo è stata la volta di Bebe Vio Grandis nella scherma. L’azzurra ha vinto la medaglia di bronzo nel fioretto categoria B grazie al successo sulla coreana Eun Hye Cho 15-2. È la sua 5^ medaglia ai Giochi Paralimpici dopo due ori individuali, un argento e un bronzo a squadre.

Seconda medaglia della spedizione italiana dopo il bronzo di Giordan ieri nella sciabola.

Ancora un trionfo dal nuoto, con Monica Boggioni dominatrice dei 50 rana SB3 femminili con il tempo di 53.25. Secondo gradino del podio per la brasiliana Patricia Pereira dos Santos (58.31), terzo per Marta Infanta Fernandez (58.63).

Secondo bronzo a questi Giochi per Giulia Terzi, che nuota in 1:10.43. Oro alla cinese Yuyan Jiang (1:09.68), argento alla statunitense Morgan Stickney (1:10.11).

Nel tennistavolo, Federico Falco ha perso la semifinale del singolare di classe 1 (MS1) per 3-2 contro il cubano Yunier Fernandez. Per lui la soddisfazione della medaglia di bronzo

Quinto posto per la Nazionale Italiana di sittin volley. Le azzurre hanno superato la Slovenia con il punteggio di 3-0 (25:19 25:13 25:19).

Foto Bizzi/CIP

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche