PARIGI 2024 |
Altri sport
/
Sport
/

Paralimpiadi 2024, oro di Tapia nel lancio del disco. Mazzone ancora medaglia: è bronzo nell’H1-2

5 settembre 2024 | 14:25
Share0
Paralimpiadi 2024, oro di Tapia nel lancio del disco. Mazzone ancora medaglia: è bronzo nell’H1-2

Sono 48 le medaglie in totale per l’Italia Team a Parigi. Altre finali nel pomeriggio di oggi

Parigi, 5 settembre 2024 – Oney Tapia medaglia d’oro nel lancio del disco F11 ai Giochi Paralimpici di Parigi2024. Il 48enne delle Fiamme Azzurre ha trionfato con la misura di 41.92. Argento per l’iraniano Hassan Bajoulvand (41.75), bronzo allo spagnolo Alvaro del Amo Cano (39.60). Per l’azzurro si tratta della quarta medaglia paralimpica, la prima d’oro, dopo i due bronzi di Tokyo e l’argento di Rio.

Luca Mazzone centra il bis e conquista la medaglia di bronzo nella prova su strada di ciclismo H1-2 a Clichy-sous-bois, alle Paralimpiadi di Parigi. Il 53enne pugliese, ieri argento nella crono, ha chiuso in 1:27:58 alle spalle del francese Florian Jouanny, oro, e dello spagnolo Sergio Garrote Munoz, argento. Per il portabandiera azzurro si tratta della decima medaglia paralimpica in carriera.

“C’è sempre una prima volta: in questa occasione è la prima volta, per me, di una medaglia di bronzo alle Paralimpiadi. Non l’avevo mai vinto in sei edizioni a cui ho partecipato. Anche oggi sono andato a medaglia ed è un piccolo record, perché tutte le volte che ho gareggiato sono salito sul podio. Sono veramente soddisfatto. La pioggia non mi ha aiutato, ma i due davanti erano troppo forti oggi e per me questo è un altro grande risultato. Ho fatto il mio, conoscendo la caratura degli avversari non potevo andare oltre. A Parigi sono tanti i ragazzi che lottano per salire sul podio; eppure io, che sono ormai un veterano, riesco ancora a lasciarne dietro qualcuno. Oggi dovevo anche evitare di prendere rischi in previsione di un possibile impiego nel team realy. Insomma, è andata bene”, ha dichiarato Luca Mazzone.

Nella scherma, Italia in semifinale nella gara femminile a squadre di fioretto. Al Grand Palais, Bebe Vio Grandis, Andreea Mogos e Loredana Trigilia hanno battuto ai quarti di finale gli Stati Uniti (Ellen Geddes, Victoria Isaacson, Jataya Taylor) 45-16. La semifinale è in programma alle 14.10.

Per il tennistavolo Giada Rossi ha battuto per 3-2, dopo essere rimontata dal 2-0 a 2-2, la polacca Dorota Buclaw nella semifinale del singolare WD1-2 e contenderà la medaglia d’oro alla cinese Liu Jing, che si è aggiudicata le ultime quattro Paralimpiadi.

(Fonte comitatoparalimpico.it)

Foto Massimo Bertolini/FISPES

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche