ISU Junior Grand Prix di Figura, l’Italia nella Top 10: per Polman/Renoldi è quinto posto

7 settembre 2024 | 20:49
Share0
ISU Junior Grand Prix di Figura, l’Italia nella Top 10: per Polman/Renoldi è quinto posto

Azzurri strepitosi nella seconda tappa stagionale del circuito giovanile

Ostrava, 7 settembre 2024 – Fra giovedì 5 e sabato 7 settembre, Ostrava (Cechia) è stata teatro della seconda tappa dell’ISU Junior Grand Prix, il massimo circuito internazionale giovanile di pattinaggio di figura. Sei i pattinatori italiani impegnati nell’appuntamento, ovvero Edoardo Luigi Profaizer (Icelab) nel settore maschile, Sarina Joos (Ice Club Torino) in ambito femminile, Polina Polman/Gabriel Renoldi (Icelab) fra le coppie di artistico e Laura Finelli/Massimilano Bucciarelli (Icelab/Ghiaccio Mezzaluna) nella danza.

Nelle coppie di artistico, Polman/Renoldi hanno conquistato un prestigioso 5° posto, migliorando notevolmente tutti i propri primati personali. Il giovane binomio azzurro ha realizzato 49.28 punti nel programma corto e 82.78 in quello libero, raggiungendo il totale di 132.06. Il risultato è particolarmente significativo, poiché il movimento italiano in passato aveva conseguito solamente un piazzamento migliore nella storia dello Junior Grand Prix. Per trovare una posizione più nobile, si deve risalire alla tappa di Kosice 2013, quando Alessancra Cernuschi e Filippo Ambrosini chiusero terzi.

Nella danza, il debutto nello Junior Grand Prix di Finelli/Bucciarelli si è risolto con una nona posizione. Il binomio di recente formazione ha convinto soprattutto nella Rhythm Dance, dove ha raccolto 52.29 punti, attestandosi al quinto posto provvisorio. Purtroppo, nella Free Dance i due italiani sono stati penalizzati dalla mancata esecuzione di un elemento programmato, ottenendo un 71.88 che ha portato il punteggio complessivo a 124.17.

Nel settore femminile, Joos si è attestata al 10° posto, ripetendo quindi il risultato conseguito la scorsa settimana a Riga. Cionondimeno, la campionessa nazionale in carica ha raccolto 11 punti più di quanto ottenuto nella tappa disputatasi in Lettonia. La diciottenne azzurra ha chiuso con un totale di 157.83, frutto del 55.41 dello short program e del 102.43 del libero.

Infine, Profaizer ha archiviato l’esperienza di Ostrava con 108.47 punti (38.46 nel programma corto di giovedì e 70.01 nel libero di venerdì), performance valsagli il 28° posto finale nell’ambito maschile.

Foto Laura Malvarosa

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche