IL TRIONFO |
Sport
/
Tennis
/

US Open, leggendario Sinner: travolge Fritz e si prende lo Slam

8 settembre 2024 | 22:40
Share0
US Open, leggendario Sinner: travolge Fritz e si prende lo Slam

Il numero uno del mondo, senza timore, si impone in tre set sul 26enne californiano alla prima finale in assoluto in uno Slam, con il punteggio di 6-3, 6-4, 7-5

New York, 8 settembre 2024 – Jannik Sinner senza troppi affanni vince gli Us Open. Sul centrale di Flushing Meadows regola in finale in tre set lo statunitense, Taylor Fritz, numero 12 Atp, e si aggiudica per la prima volta lo Slam americano, conquistando il secondo Slam nell’anno e in carriera dopo gli Australian Open. Sinner in questo 2024 da favola mette in bacheca il sesto trofeo dopo mesi difficili (Australian Open, Rotterdam, Miami, Halle, Cincinnati e Us Open) con un bilancio di 55 vittorie (tra cui 23 successi Slam) contro 5 sconfitte. Il numero uno del mondo, senza timore, si impone in tre set sul 26enne californiano alla prima finale in assoluto in uno Slam, con il punteggio di 6-3, 6-4, 7-5 in 2 ore e 16 minuti.

Il match: primo set

Il 23enne di Sesto Pusteria pronti-via e subito si procura due palle break e alla seconda conquista il game, su un recupero acrobatico sul servizio dello statunitense che poi sbaglia lo smash. L’italiano al servizio gestisce benissimo e a zero conquista il 2-0. Fritz, spinto dal pubblico, inizia con un ace e poi chiude il game a zero per il 2-1. Nel quarto game parte meglio Fritz che con un rovescio incrociato d’impatto supera l’azzurro che poi va troppo lungo e concede le prime due palle break per l’americano. Sinner annulla la prima con un’ottima prima e uno smash vincente e con un dritto profondo e pesante trova il 40-40.

Poi un’accelerazione di dritto a cui è però seguito un doppio fallo, con Fritz che affonda con il rovescio e si procura la terza palla break, andando a segno con un errore di Sinner con uno schiaffo al volo per il 2-2. Nel quinto game Fritz alterna ottimi colpi a errori banali e offre un’altra palla break, sprecata però da Sinner dopo un lunghissimo scambio di 23 colpi. Poi l’americano chiude e va avanti 3-2. Sinner è più falloso dell’inizio gara, preoccupato dell’aggressività di Fritz, ma con tre punti consecutivi si porta sul 3-3. Gli errori si alternano e l’americano con un doppio fallo concede altre due palle break con Sinner che con una palla corta ne approfitta e torna avanti 4-3 e servizio.

Questa volta l’altoatesino non si fa sorprendere e porta a casa il 5-3. Sinner poi si procura tre set point, uno annullato da Fritz con un ace, il secondo con un’altro schiaffo al volo sbagliato, ma poi l’americano consegna il primo set 6-3 in 41 minuti all’italiano.

Sinner: “Dedico lo US Open a mia zia: non so quanto ancora rimarrà nella mia vita”

Secondo set

Sinner apre bene il secondo set, conquista il quinto game consecutivo e va avanti 1-0. Fritz non si scompone e con un ace raggiunge l’1-1. L’azzurro serve bene e si riporta avanti 2-1. Poi Fritz piazza 2 ace ed ha la strada spianata verso il 2-2. Il numero uno al mondo non si scompone e con il servizio regola l’avversario per il 3-2. Fritz e Sinner continuano a tenere le proprie battute fino al 5-4 per l’italiano. Nel momento decisivo della seconda partita Sinner prende campo e costringe all’errore Fritz con due palle break e alla prima Sinner è implacabile con l’accelerazione lungolinea per il 6-4 in un’ora a 16′.

Terzo set

Fritz tenta il tutto per tutto nel terzo set, si procura 3 palle break consecutive nel primo game della frazione ma Sinner non si fa prendere dalla frenesia, risale la china e si porta ancora avanti 1-0. Fritz si aggrappa al servizio e si porta 1-1, poi Sinner senza problemi si riporta avanti 2-1 con l’americano che sbanda un po’ ma tiene il servizio per il 2-2. L’italiano al servizio nel quinto game avanza ancora per il 3-2, poi Fritz prende troppi rischi e concede altre due palle break, ma poi si rialza, recupera e chiude con un dritto potente sul 3-3. Nel settimo game cambia lo scenario con Sinner che concede due palle break all’americano e regala il game con un doppio fallo per il 4-3 a favore di Fritz nel terzo set. L’americano inizia con terrore e un doppio fallo ma poi riallunga a si porta sul 5-3.

Sinner non molla e si riporta vicino sul 5-4. Fritz al servizio sente la pressione, Sinner non perdona e nonostante due colpi sulla linea di fondo di Fritz l’italiano trova il passante sulla palla break e ritrova la parità sul 5-5. Il campione di Sesto Pusteria questa volta non ha tentennamenti e mette all’angolo Fritz, dopo aver rischiato di andare al quarto set, portandosi sul 6-5. Ora starà all’americano salvare la partita. Il californiano sente la pressione e commette l’ennesimo doppio fallo. Poi incertezza fatale di Fritz e 15-40 con doppio match point per Sinner che grazie all’ennesimo scambio prolungato si aggiudica punto, set e match ed è il nuovo campione degli Us Open in una anno incredibile del tennis italiano.

Sinner d’America. Il sogno italiano

Il nuovo ranking

L’altoatesino, già strasicuro di un posto nelle Atp Finals di Torino, vola a 11.180 punti e ha oltre 4000 punti di vantaggio sul tedesco Alex Zverev, secondo nel ranking davanti allo spagnolo Carlos Alcaraz e al serbo Novak Djokovic. Fritz, al tappeto nella prima finale Slam della sua carriera, si consola salendo dal 12esimo al settimo posto.

Il super premio

L’exploit americano, dettaglio non trascurabile, garantisce a Sinner anche un premio stellare. L’azzurro incassa il super assegno da 3,6 milioni di dollari destinato al vincitore del torneo, una cifrà aumentata del 20% rispetto al 2023. Fritz riceve invece 1,8 milioni di dollari come finalista sconfitto.

Il numero 1 del mondo, che ha iniziato l’anno aggiudicandosi i 2,1 milioni di dollari messi in palio dagli Australian Open, dopo l’ultimo appuntamento dello Slam vola a 27,6 milioni di premi complessivi ottenuti in carriera. Nel solo 2024, finora, l’altoatesino ha messo in cassaforte oltre 10,5 milioni di dollari grazie soprattutto ai successi di Rotterdam, Miami, Halle e Cincinnati che si aggiungono in una stagione stellare agli exploit nei 2 major.

Binaghi: “Jannik ha messo tutti in fila. Non ho visto Kyrgios”

Sono veramente contento, ancor più della vittoria degli Australian Open. Sinner li ha messi tutti in fila, non ho visto Kyrgios. In campo ha dato una lezione a tutti“. Lo ha detto il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi ai microfoni di Supertennis dopo la vittoria degli Us Open di Jannik Sinner. “Ha vinto due Slam su quattro, gli altri due li ha giocati con un macigno nascosto che abbiamo conosciuto solo adesso. Alcaraz ha vinto gli altri due Slam, lo aspettiamo alle Finals”, ha aggiunto Binaghi che ha celebrato i successi non solo di Sinner ma di tutto il tennis italiano.

E’ un bel luna park, bella giostra, continuiamo a divertirci. Siamo entrati in una nuova era, i numeri dicono che questa sarà l’era dell’Italia. L’era di Sinner, Musetti, Berrettini e tutti gli altri ragazzi. Ci dobbiamo godere quest’era che sta arrivando di enormi soddisfazioni che non so neanche se la meritiamo. L’unica soddisfazione che manca è vincere un grande torneo in Italia, gli Internazionali d’Italia…o le Atp Finals. In prospettiva i nostri rivali credo che saranno gli Stati Uniti che hanno la migliore giovane generazione dopo la nostra“.

Malagò: “Si scrive Sinner, si legge storia”

Si scrive Sinner, si legge storia. Non esistono più aggettivi adeguati per esaltare la grandezza del numero 1 del tennis al mondo, che diventa il primo italiano di sempre a mettere in bacheca l’Us Open, il secondo Slam di stagione. Un’altra pagina indimenticabile di un percorso che sfuma nella gloria. Tutti in piedi per Jannik Sinner e la Federtennis“. Così il presidente del Coni Giovanni Malagò celebra su X il successo agli Us Open di Jannik Sinner.

Meloni: “Il tennis italiano regala grandi emozioni”

Dopo la vittoria di Errani e Vavassori nel doppio misto, Jannik Sinner vince il suo secondo slam in carriera. Un percorso perfetto in questo US Open 2024 che corona una stagione straordinaria. Il tennis italiano continua a regalarci grandi emozioni. Complimenti a Jannik, Sara e Andrea per aver scritto la storia!” commenta su X la premier Giorgia Meloni.

Abodi: “Grazie Jannik”

Vince l’Us Open e dice ‘posso migliorare‘. Semplicemente grazie Jannik“. Questo il messaggio su X del ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, commentando lo storico successo di Jannik Sinner agli Us Open.

Tajani: “Orgoglio di tutta l’Italia”

Grazie Jannik!!!! Campione dell’Open degli Stati Uniti!!! Sei un orgoglio per tutta l’Italia!!!!”. Lo scrive il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani su X. (Foto: Instagram @atptour)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.