Fiumicino, crisi licenziamenti Alitalia: il Comune incontra i sindacati
Sul tavolo la questione dei licenziamenti Alitalia, dato che 31 ottobre scadrà la cassa integrazione per migliaia di lavoratori. Baccini: “Un tavolo interistituzionale permanente”
Fiumicino, 11 settembre 2001 – Si è tenuto oggi un incontro presso il Comune di Fiumicino con i rappresentanti delle sigle sindacali CGL, CISL, UIL e UGL, alla presenza del sindaco, Mario Baccini e degli assessori Federica Poggio e Raffaello Biselli, per discutere delle problematiche legate ai licenziamenti in Alitalia (leggi qui) e delle possibili soluzioni da adottare a sostegno dei lavoratori coinvolti. Durante la riunione sono stati trattati anche temi fondamentali come la mobilità dei trasporti e la necessità di promuovere percorsi di formazione per creare di un bacino certificato di lavoratori qualificati nei diversi settori.
Alitalia, Baccini: “Un tavolo interistituzionale permanente”
“È stata condivisa la proposta di istituire un tavolo interistituzionale permanente, che vedrà il coinvolgimento del Ministero del Lavoro, della Regione Lazio, del Comune di Fiumicino e delle organizzazioni sindacali” afferma Baccini, che aggiunge: “Uno strumento fondamentale per affrontare congiuntamente la crisi e cercare soluzioni concrete per la riqualificazione e la ricollocazione dei lavoratori, anche in altri ambiti lavorativi”.
Chiederò inoltre al presidente Roberto Severini ed ai capigruppo, di convocare un Consiglio comunale specifico sulla questione, al fine di approvare un documento condiviso. La memoria storica ci ricorda che in passato sono già state affrontate emergenze simili, e proprio per questo è cruciale agire tempestivamente e con un approccio coordinato” conclude.