Coppa Davis 2024, l’esordio dell’Italia questo pomeriggio con il Brasile a Bologna
Arnaldi, Berrettini e Cobolli i singolaristi, Bolelli e Vavassori per il doppio
Bologna, 11 settembre 2024 – Coppa Davis, inizia ufficialmente oggi mercoledì 11 settembre il cammino dell’Italia nella competizione. L’esordio degli azzurri, campioni in carica, sarà contro il Brasile: Arnaldi, Berrettini e Cobolli i singolaristi, Bolelli e Vavassori per il doppio all’Unipol Arena di Bologna.
Si è aperto ieri il girone che porterà alle finali di Malaga. A completare il Gruppo A ci sono anche Belgio e Olanda, avversarie dell’Italia rispettivamente venerdì e domenica prossimi.
Orari, dove vedere la Coppa Davis in tv e streaming
Per la sfida tra Italia e Brasile, il primo match di singolare è previsto per le 15.00, a seguire il secondo match e quindi il doppio. Le partite saranno trasmesse in diretta in chiaro sulla Rai 2 (fino alle 19.40 circa) e quindi su Rai Sport, oltre che da Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis. Match disponibili anche in streaming su RaiPlay e, per gli abbonati, su Now e SkyGo.
(Fonte Adnkronos)
Le parole di Flavio Cobolli, Matteo Arnaldi e Matteo Berrettini – Fonte supertennis.tv
In base alla classifica, dando per scontato che Vavassori giocherà il doppio con Bolelli, da numero 1 possono giocare Flavio Cobolli (n.32), l’italiano meglio classificato tra i convocati, o Matteo Arnaldi (n.33). Cobolli è motivatissimo, “sento che la Coppa Davis mi appartiene” ha detto.
Ma in nazionale non ha mai giocato, mentre Arnaldi ha superato l’emozione di debuttare in azzurro, proprio a Bologna l’anno scorso. Il sanremese ha giocato anche il primo singolare del quarto contro l’Olanda, perso contro Van de Zandschulp, e della finale contro l’Australia, vinto contro Alexei Popyrin. “Sono in forma, sto giocando bene, e non vedo l’ora di giocare, non solo io ma di entrare in campo con l’Italia e iniziare a competere qui a Bologna”ha detto Arnaldi a SuperTennis.
Come numero 2, Volandri può anche schierare Matteo Berrettini, il fattore che più di tutti sarebbe in grado di spostare gli equilibri. Di nuovo convocato in Davis dopo due anni, rientrato tra i primi 40 del mondo avendo vinto tre titoli in pochi mesi nel 2024. “Essere qui fa doppiamente piacere. Abbiamo un compito importante, veniamo da una vittoria storica: sicuramente la pressione è forte, ma la gioia ancora di più” ha detto a SuperTennis. In allenamento alla Unipol Arena ha spinto tanto, la condizione c’è e il morale è alto.
Foto FITP Tennis/Facebook – Grana FITP
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.