Europei Ciclismo su Strada, Affini è oro nella crono: “E’ una gioia immensa. Aspettavo una vittoria”
Al terzo posto arriva Cattaneo. Dagnoni: “Queste medaglie premiano due ragazzi splendidi per la loro serietà e abnegazione”
Limburgo, 11 settembre 2024 – Brillano i colori azzurri agli Europei di Ciclismo su strada, in svolgimento a Limburgo in Belgio. Edoardo Affini è salito sul primo gradino del podio, e per lui è il primo oro assoluto in carriera, nella cronometro Elite. Ai 10 km di gara era quinto, poi ha aumentato il vantaggio sugli avversari ed è passato in testa, chiudendo con il tempo di 35’15″47: “E’ una gioia immensa. Aspettavo da tanto una vittoria, spesso ci sono andato vicino ma è sempre sfumata. Il mio ultimo successo risale al primo anno da professionista e sinceramente non mi attendevo di ottenerla qui. Ho corso senza grandi aspettative e pressioni. Qui in Belgio ci sono tutti i miei famigliari: vincere davanti a loro rende la cosa ancora più bella.” Ha detto l’Azzurro, visibilmente emozionato, come riporta federciclismo.it.
“Non poteva cominciare meglio – ha commentato il presidente della Federciclismo, Cordiano Dagnoni, come riporta federciclismo.it – con un titolo che non avevamo mai conquistato in passato. Queste medaglie premiano due ragazzi splendidi per la loro serietà e l’abnegazione con la quale hanno sempre lavorato e dimostrano, inoltre, che accanto ad un campione come Filippo Ganna ci sono altri atleti capaci di grandi imprese.”
Nella stessa gara, splende il terzo posto di Mattia Cattaneo e nella competizione femminile Vittoria Guazzini ha staccato il quinto posto (a 1’08 dalla nuova campionessa europea e 6” dal bronzo).
Foto podio SprintCyclingAgency da federciclismo.it
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.