il fatto

Ostia, nuova disciplina di traffico su via dei Pescatori

11 settembre 2024 | 09:24
Share0
Ostia, nuova disciplina di traffico su via dei Pescatori
Ostia, nuova disciplina di traffico su via dei Pescatori
Ostia, nuova disciplina di traffico su via dei Pescatori

Di Matteo: “Stiamo procedendo spediti per il riordino del sistema viario con lo scopo di agevolare gli spostamenti dei nostri cittadini verso le proprie abitazioni”

Ostia, 11 settembre – “Un altro provvedimento molto importante sul fronte della viabilità del Municipio X di Roma Capitale. Stiamo procedendo spediti per il riordino del sistema viario con lo scopo di agevolare gli spostamenti dei nostri cittadini verso le proprie abitazioni e migliorare la percorribilità lungo le strade principali”.

È quanto dichiara Leonardo Di Matteo, Presidente della terza commissione Lavori pubblici e Mobilità all’indomani dell’emissione della Determinazione Dirigenziale da parte della Polizia Locale del X Gruppo Mare a cui seguirà da parte della Direzione Tecnica l’attuazione della nuova disciplina di traffico.

“Si tratta – prosegue il Presidente Di Matteo – di un lungo lavoro iniziato con l’approvazione degli atti di indirizzo nell’ambito delle commissioni e successivamente con l’approvazione in sede di consiglio municipale con le risoluzioni n. 9 e 15 del 27 luglio e 31 agosto 2023″.

Nel dettaglio la nuova viabilità riguarderà l’istituzione a doppio senso di marcia con via dei Pescatori con le seguenti vie:

– Padre Campana

– Elia Facchini

– Monsignor Pini

– Giovanni Francesco da Roma

– Padre Massaruti

– Archippo

– Nicomaco

“Il cambio di disciplina di traffico con l’istituzione del doppio senso di marcia riguarderà anche via Alberico Crescitelli dall’intersezione con Piazza Umberto Cardani direzione Padre Massaruti e via Stilpone di Megara. La nuova disciplina di traffico verrà attuata – continua il Presidente della commissione Di Matteo – anche in via dei Pescatori nella carreggiata più larga sempre nel tratto compreso tra via Macchia di Saponara e via di Casal Palocco così da migliorare la viabilità in via Macchia di Saponara e garantire ai cittadini e residenti il raggiungimento su via Casal Palocco e alle proprie abitazioni più velocemente. Completeremo la nuova viabilità con l’installazione a tutt’oggi mancante della segnaletica luminosa stradale orizzontale (occhi di gatto) nelle seguenti vie: Padre Campana, Padre Massaruti, Nicomaco, Elia Facchini. Ed ancora l’Installazione degli specchi parabolici in via Elia Facchini, Giovanni Francesco da Roma, Archippo Nicomaco e l’installazione dei specchi parabolici nelle intersezioni: tra via Massaruti e via Crescitelli; tra via Nicomaco e Via Giacinto Bicurin”

“Come abbiamo più volte ribadito – conclude il Presidente Di Matteo – compito delle Istituzioni è anche quello di intervenire per correggere e migliorare l’assetto viario per garantire fluidità e sicurezza del traffico. Siamo convinti che una mobilità ordinata e ben organizzata consente una fluida circolazione del traffico e garantisce la sicurezza negli spostamenti“.

“Ringrazio il Comandante della Polizia Locale del X Gruppo Mare il Dirigente Aldo Bergaminelli e il Direttore della Direzione tecnica Ing. Gabriele Sani ognuno per quanto di propria competenza per il lavoro nell’attuazione di questa nuova disciplina di traffico e i comitati di quartiere sempre preziosi con il loro supporto ”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.