Europei di Ciclismo su Strada: l’Italia della Staffetta Mista è splendido oro

12 settembre 2024 | 19:52
Share0
Europei di Ciclismo su Strada: l’Italia della Staffetta Mista è splendido oro

Affini fa doppio titolo e Cattaneo torna sul podio. L’Italia bissa il successo del 2021

Limburg, 12 settembre 2024 – Arriva un’altra splendida medaglia dagli Europei di Ciclismo su Strada, in svolgimento a Limburgo in Belgio. L’Italia sale ancora sul podio, dopo gli allori vinti ieri da Affini e Cattaneo (leggi qui). E lo fa con la staffetta mista. E gli stessi Affini e Cattaneo tornano allora sul podio nella gara di specialità, insieme a Mirco Maestri, Elena Cecchini, Vittoria Guazzini e Gaia Masetti. E’ d’oro la medaglia conquistata dagli Azzurri, che scrivono ancora la storia.

E’ una grande prova quella delineata dal terzetto maschile, che al cambio fa il tempo di 31’21” con 55” di vantaggio sugli avversari. Sono poi le atlete italiane a difendere il tesoretto e a chiudere la gara in programma, tagliando il traguardo con 17 secondi di vantaggio.

La Germania è argento e il bronzo va ai padroni di casa del Belgio.

“Una bella prova da parte di tutti e tre” le parole del doppio oro continentale, Edoardo Affini, ai microfoni di Eurosport, come riporta federciclismo.it. E aggiunge: “Faccio i complimenti a Mirco Maestri per la prima volta in azzurro. Avevamo un’idea e l’abbiamo realizzata, senza rischiare in curva e spingendo al massimo quando potevamo. Ora speriamo che le ragazze finiscano il lavoro”.

Grande soddisfazione anche per Elena Cecchini, da anni pilastro del sestetto della staffetta, come prosegue federciclismo.it: “Sapevamo di avere una squadra forte, visto anche quello che hanno fatto i ragazzi ieri. Le qualità di Vittoria le conosciamo, è stata brava Gaia a inserirsi in questo gruppo. E’ stata dura ma è andata. Questa sera festeggiamo, poi subito concentrati sulle prossime prove” le parole dell’azzurra ad Eurosport.

ORDINE DI ARRIVO ELITE – Fonte federciclismo.it

1 Italia – 1.01:43

2 Germania – 1.02:00

3 Belgio – 1.03.16

4 Polonia – 1.03:32

5 Ucraina – 1.06.06

6 Bulgaria – 1.09.4

Foto Sprint Cycling Agency

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche