Roma, Gualtieri eletto presidente di Autonomie Locali Italiane

12 settembre 2024 | 16:32
Share0
Roma, Gualtieri eletto presidente di Autonomie Locali Italiane

Il sindaco di Roma eletto all’unanimità: “Sono onorato”. Poi ricorda Matteotti, uno dei fondatori di Ali. E tuona contro l’Autonomia Differenziata

Roma, 12 settembre 2024 – Il sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, è stato eletto all’unanimità come nuovo presidente nazionale di Autonomie locali italiane (Ali). L’elezione è avvenuta nell’aula Giulio Cesare in Campidoglio, dove si è tenuto il XX Congresso nazionale di Ali.

Gualtieri: “Sono onorato”. E ricorda Matteotti

Per me è un onore accettare questa elezione alla presidenza di Ali. Avrò bisogno di tutti per proseguire il lavoro di crescita dell’associazione. Ringrazio Matteo Ricci, guida illuminata di Ali, che ha saputo lavorare in modo tale da salvare l’associazione e metterla in una posizione di rinnovato progresso – ha sottolineato Roberto Gualtieri – Ali ha una storia importante, a cominciare dalla figura di Giacomo Matteotti, uno dei fondatori, che ricordiamo nel centenario del suo assassinio“.

“Salviamo l’Italia dalla deriva”

Dovremo lavorare per salvare l’Italia dalla deriva in cui rischia di precipitare e costruire un percorso progressivo coeso e lungimirante, affidandoci alla capacità di studio, collaborazione, politica e programmatica, perché le scelte che sono davanti al nostro Paese sono complesse e hanno una fortissima connotazione politica: ecco perché Ali deve assumere questa funzione politica di sostegno ai Comuni e all’Europa“, ha aggiunto.

“L’Autonomia Differenziata è deleteria”

E questo coincide già dalla presenza del comitato per il referendum contro l’autonomia differenziata, ‘ospitato’ da Ali, che ne è sede. Vinciamo questo referendum e bocciamo questa legge deleteria, che minaccia la nostra amata Costituzione – ha sottolineato Gualtieri – Un’Italia che oggi non mette al centro il ruolo dei Comuni, non ce la farà ad assolvere alle sfide che l’aspettano. Dobbiamo trasformare il nostro Paese, cambiarlo profondamente, se vogliamo difendere i grandi principi del modello sociale europeo. Ali deve spingere affinché “le politiche sociali e amministrative vengano seguite e rafforzate, per vincere le battaglie legate ai nostri concittadini, nazionali ed europei“.

Celli e Baglio: “Roma Capitale torna ad essere guida e riferimento”

Auguri e buon lavoro al sindaco di Roma Roberto Gualtieri eletto presidente di Ali, Autonomie Locali Italiane, nel corso del congresso che si è tenuto questa mattina nell’Aula Giulio Cesare in Campidoglio. Un ringraziamento al presidente uscente, Matteo Ricci, per l’impegno straordinario e la dedizione dimostrati in questi anni, ottenendo risultati importanti, sempre orientati all’ascolto dei territori e delle loro necessità. Questa elezione, avvenuta per acclamazione, riconosce il ruolo guida e di riferimento di Roma Capitale e della nostra città, grazie alle politiche e alle azioni di governo locale realizzate dalla nostra amministrazione. Siamo dunque felici ed orgogliose di questo traguardo” commentano la presidente dell’Assemblea Capitolina, Svetlana Celli, e la capogruppo Pd in Campidoglio, Valeria Baglio.

Roberto Gualtieri, che ha raccolto con grande responsabilità l’invito a guidare Ali, e gli organi statutari rinnovati questa mattina, sono ora chiamati a raccogliere, dare continuità e rafforzare il lavoro e i risultati raggiunti negli ultimi anni, per sostenere gli enti locali e garantire un dialogo costruttivo con il Governo centrale“. Così in una nota la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli e la capogruppo capitolina del Partito Democratico Valeria Baglio.

Mattia (Pd Lazio): “Gualtieri sarà testa d’ariete contro l’Autonomia Differenziata”

Congratulazioni al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, eletto all’unanimità nuovo presidente di ALI (Autonomia Locali Italiane). Oltre a portare avanti il grande lavoro già avviato dal presidente uscente, Matteo Ricci, Gualtieri sarà la nostra ‘testa d’ariete’ contro l’autonomia differenziata. Un provvedimento che rischia di spaccare l’Italia in cittadini di serie A e serie B, in direzione opposta ai principi costituzionali, con conseguenze drammatiche in diversi ambiti, come sanità, istruzione, trasporti e ambiente. Basti pensare ad esempio all’allarmante carenza di medici di base e pediatri di libera scelta, che già ora scontano i nostri territori. Proseguendo di questo passo, infatti, secondo i dati della Fondazione Gimbe il Lazio nel 2025 sarà la Regione d’Italia con il minor numero di medici di base”. Così la consigliera regionale Pd del Lazio e delegata nazionale ALI, Eleonora Mattia, a margine del XX Congresso Nazionale ALI.

Ma queste sono solo alcune delle sfide, che ci vedranno impegnati al fianco del neopresidente e degli amministratori locali, a cui si aggiungono: la bonifica dei Comuni sciolti per mafia, come Anzio e Nettuno cui potrebbe aggiungersi anche Aprilia, e le ingerenze della criminalità nella gestione dei territori; crisi climatica; sicurezza sul lavoro; tutela dell’occupazione; applicazione etica dell’Intelligenza Artificiale; donne e pari opportunità; più risorse per i servizi per i più fragili e il percorso d’istruzione 0-6 anni” conclude. (Foto: comune.roma.it)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.