Giubileo, cabina di regia a Palazzo Chigi: Gualtieri fa il punto sui cantieri
Firmato un protocollo tra Campidoglio, Santa Sede e Governo per impiegare detenuti in progetti di pubblica utilità. Ma non è tutto
Roma, 13 settembre 2024 – Si è tenuta a Palazzo Chigi, presieduta dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, la riunione congiunta del tavolo istituzionale e della Cabina di coordinamento del Giubileo della Chiesa cattolica 2025. In avvio di riunione, si legge in una nota, è stato sottoscritto il “Protocollo d’intesa tra commissario straordinario, ministero della Giustizia e Santa Sede, cui seguirà la redazione di un documento operativo di dettaglio, per l’impiego dei detenuti idonei in lavori di manutenzione e di altra natura, anche ai fini dell’acquisizione di competenze professionali utili per favorire il reinserimento sociale“. L’accordo “manifesta la comune intenzione, per il Giubileo della Speranza, di dare seguito alle esperienze del Giubileo Straordinario del 2015 e alla sensibilità dimostrata dal Santo Padre, al punto da prevedere l’apertura di una Porta Santa in un carcere“.
Gualtieri: “Un segno di speranza”
Il protocollo d’intesa in vista del Giubileo siglato tra il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il ministro della Giustizia Carlo Nordio e Mons. Rino Fisichella, che consentirà di sviluppare progetti a titolo volontario e gratuito da parte della popolazione detenuta o sottoposta a misure restrittive della libertà, per favorirne il reinserimento e l’integrazione sociale, è “una bellissima iniziativa. Abbiamo chiarito che ci saranno anche delle forme di indennità per coloro che si occuperanno dei lavori. Un bellissimo segno di speranza per i detenuti, così come aveva chiesto Papa Francesco”. Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, al termine della riunione della cabina di regia sul Giubileo.
Giubileo, Gualtieri fa il punto
Il Commissario straordinario di governo per il Giubileo, Roberto Gualtieri, ha relazionato “sullo stato di avanzamento delle attività, con un aggiornamento specifico sui lavori di piazza Pia e piazza dei Cinquecento, sul progetto del parcheggio di Lungotevere Castello, sulla riqualificazione di piazza Risorgimento e sull’ammodernamento del Ponte dell’Industria, nonché sulle opere previste al di fuori della città di Roma e sui progetti relativi alla Sanità“.
Piano Caput Mundi
Relativamente al piano Caput Mundi, continua la nota di palazzo Chigi, “si è verificato che permane il rispetto del cronoprogramma previsto per il raggiungimento del 50% dello stato di avanzamento alla scadenza del 31 dicembre, anche all’esito della visita ispettiva della Commissione europea, mantenendo una costante vigilanza ed un serrato monitoraggio dello stato di avanzamento dei lavori“. Presenti alla firma, con Mantovano, il commissario Gualtieri, il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, il pro-prefetto per l’Evangelizzazione Monsignore Rino Fisichella.
Gli eventi del Papa concentrati in piazza San Pietro e dintorni
Per quanto riguarda “l’organizzazione degli eventi, si è condivisa l’opportunità di concentrare gli eventi per i quali è prevista la presenza del Santo Padre nell’area di piazza San Pietro/via della Conciliazione/piazza Pia/piazza Risorgimento, mantenendo nell’area di Tor Vergata il solo evento relativo alla giornata mondiale dei giovani. Altri eventi, connessi a quelli principali, si potranno svolgere in sedi diverse, da definire in base alle esigenze organizzative che si prospetteranno: in merito d’intesa tra Ufficio del Commissario e Santa Sede, sono in corso intense attività di sopralluogo e pianificazione per definire attività logistiche ed esigenze di safety e security“.
Riguardo a “maggiori oneri per ulteriori e impreviste necessità organizzative“, continua la nota, il ministero dell’Economia e delle Finanze “sta valutando i possibili margini di intervento. Allo studio anche ipotesi di contratti di sponsorizzazione nei settori sanità, mobilità e trasporti, generi alimentari”. (fonte: Adnkronos, foto: governo.it)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.