COPPA DAVIS 2024 |
Sport
/
Tennis
/

Coppa Davis 2024, l’Italia batte il Belgio: è a un passo dalle Finals di Malaga

14 settembre 2024 | 10:37
Share0
Coppa Davis 2024, l’Italia batte il Belgio: è a un passo dalle Finals di Malaga

Bolelli-Vavassori hanno la meglio nell’ultimo match in programma. Volandri: “Restiamo con i piedi per terra. Vediamo cosa accadrà”

Bologna, 14 settembre 2024 – L’Italia supera anche il Belgio 2-1, dopo il successo sul Brasile, e conquista la seconda vittoria nel gruppo A di questa Coppa Davis all’Unipol Arena di Bologna. Il punto decisivo è arrivato dal doppio con Simone Bolelli e Andrea Vavassori che si sono imposti in due set con il punteggio di 7-6 (7-2), 7-5 in un’ora e 27 minuti sulla coppia belga composta da Sander Gille e Joran Vliegen. Ora la sfida con l’Olanda per qualificarsi alla Final 8 di Malaga.

La sconfitta di Cobolli

Poco prima c’era stato il ko di Flavio Cobolli all’esordio nella competizione. Il Belgio aveva pareggiato i conti, andando sull’1-1 nella sfida con l’Italia in Coppa Davis. Il numero 32 Atp era stato battuto dal belga Zizou Bergs, numero 72 del mondo, in tre set con il punteggio di 6-3, 6-7 (5-7), 6-0.

La vittoria di Berrettini

Matteo Berrettini ha portato il primo punto, faticando non poco, nella sfida. Nel primo singolare, quello dei numeri due dei rispettivi team, il romano ha superato Alexander Blockx, n.253, al debutto assoluto in Davis, in tre set con il punteggio di 3-6, 6-2, 7-5 in poco meno di due ore.

(Fonte Adnkronos)

Le parole del Capitano Filippo Volandri – Fonte supertennis.tv

“Si sono felice davvero, specialmente per il doppio, penso che questi due ragazzi meritassero di vincere contro il Brasile e anche oggi entrambi i team hanno giocato alla grande. Il match si è deciso in quattro punti e li abbiamo vinti tutti noi. Adesso dovremo provare a vincere anche domenica, teniamo i piedi per terra e pensiamo alla prossima”. Ha esordito così Filippo Volandri, capitano della Nazionale italiana di Coppa Davis, in conferenza stampa al termine del successo ottenuto dal doppio azzurro contro il Belgio che ha dato il 2-1 finale ai suoi ragazzi.

Per avere la certezza della qualificazione basterà ora battere l’Olanda, ma anche in caso di sconfitta per l’Italia esisterebbero scenari che la vedrebbero comunque certa di ritrovarsi in Andalusia per il secondo anno consecutivo: “Per ora ancora non ci siamo ancora meritati il volo per Malaga e dovremo lottare ancora, il doppio belga si e rivelato più forte di quel che credevo, specialmente al servizio, ma nella fase a gironi ci siamo trovati con tre nazionali tutte dotate di ottimi doppi. Ora vediamo quel che accadrà”.

Le ultime considerazione Volandri le offre riassumendo quelle che sono le sue impressioni relative ai due singolare giocati nel pomeriggio da Matteo Berrettini e Flavio Cobolli: “Mi è piaciuto tutto. Con Blockx abbiamo usato la tecnologia per provare a conoscerlo meglio, è un ragazzo dal potenziale enorme. A Matteo ha dato tempi di gioco sempre diversi e in più non lo conosceva. Matteo ha avuto bisogno di abituarsi a quei tempi di gioco e alla fine ha dimostrato di essere un giocatore vero, forte, si è vista tutta la differenza di esperienza tra i due, ma Blockx è giovane, ripeto, e ha un futuro brillante davanti a sé”.

Foto Sposito/FITP da supertennis.tv

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.